4.3/5 - (5 votes)

rapinaSalve,

sono Lorenzo e ho una domanda sui sensori antifurto da esterno e i cani!

Ho una villetta su due piani con giardino, nel quale circolano liberamente due doghi argentini. Volendo installare un sistema antifurto, cosa consigli, vista la presenza dei cani, per proteggere porte e finestre?

In più, ho questa curiosità: c’è qualche furberia da mettere in atto per evitare che i ladri mi aspettino nei pressi di casa e mi costringano a disattivare l’impianto per entrare? Pensavo, esiste per caso un sistema che dia un falso OK, ma che generi comunque l’allarme?

Grazie per l’aiuto e la disponibilità

 

Ciao Lorenzo,

iniziamo dai sensori! Se i cani non sono soliti entrare in casa, ti consiglierei delle barrierine infrarosso a stilo da installare sulle porte-finestre. Questi sensori generano una “tenda” di raggi infrarosso capaci di rilevare l’allarme solo in caso di attraversamento; sono semplici da installare e li trovi sia nella versione via cavo, che in quella via radio, inoltre hanno il vantaggio di essere esteticamente gradevoli e poco vistosi!

Passiamo ora alla tua seconda domanda: la “furberia” di cui chiedi, esiste; alcuni centrali antifurto prevedono, oltre al normale codice di attivazione, l’impostazione di un codice di disattivazione rapina. Ti spiego meglio: se il tuo codice di attivazione/disattivazione è 123, quello rapina sarà 321. Per chi non ne è a conoscenza, l’impianto apparirà normalmente disattivato, mentre tu sarai certo che quel codice sta facendo partire una chiamata silenziosa attraverso il combinatore telefonico alle forze dell’ordine, all’istituto di vigilanza o a chi credi.

Devi però sapere che, quando si hanno dei malviventi alle spalle che ti puntano una pistola alla testa o un coltello in gola, è abbastanza difficile conservare il sangue freddo necessario a digitare il codice rapina! Spero non ti capiti di stare in una così spiacevole situazione!

Aggiornamento: dubbi sulla tipologia di sistema per la disattivazione dell’impianto di allarme? Scrivici le tue richieste

Articoli simili

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *