4.7/5 - (14 votes)

Salve, avrei una domanda da porvi.porta_blindata

abito in un condominio e dopo alcuni furti verificatisi, ho deciso di installare un impianto d’allarme. La principale via d’ingresso per i ladri come si sa, è la porta d’ingresso, che nel mio caso è una porta blindata un po’ vecchiotta, di una decina d’anni.

La mia principale preoccupazione non è il furto in casa (visto che non gioielli, denaro od oggetti di valore), ma la semplice rottura della porta, che oltre a crearmi un danno economico, me ne creerebbero anche uno dal punto di vista psicologico.

Esistono dei sistemi che riconoscano la forzatura della porta, magari tramite gli arnesi del mestiere, e faccia scattare l’allarme prima che avvenga l’intrusione?

Pensa che collegare una telecamera all’interno dello spioncino (sempre se possibile tecnicamente) possa portare dei benefici?

Vi ringrazio in anticipo per la risposta.

Ettore

 

Buongiorno Ettore

La porta di casa si può proteggere utilizzando 2 sistemi: i sensori magnetici ed i sensori di vibrazione.

I sensori magnetici (ne esistono di appositi per le porte blindate), vengono incassati nel telaio restando invisibili da un punto di vista estetico. Questi sensori però si limitano a rilevare l’apertura della porta e quindi l’allarme scatterà quando la porta sarà già aperta o scardinata.
Vista la sua richiesta di prevenire il danno economico, si evitare che il serramento venga forzato, esistono dei contatti o sensori di vibrazione che rilevano le “scosse” tipiche delle operazioni di scasso.

Questi sensori sono relativamente economici (oltre che di facile installazione) e possono benissimo coesistere per una maggiore e migliore protezione. Va comunque ricordato che questa è “solo” la prima linea di difesa e sarebbe consigliabile utilizzare anche un sensore volumetrico a protezione dell’ingresso.

Per quanto concernente la telecamera, può esserle d’aiuto per controllare la situazione quando non è in casa, ma contro il furto con scasso non ha alcuna utilità.

Aggiornamento: contattaci per scoprire le nuove tipologie di protezione per porte blindate.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *