Logo antifurtocasa.it Antifurto Casa

La tua guida ai sistemi di allarme

Telecamere analogiche o IP: quali scegliere?

• di Redazione • Videosorveglianza1 Commento
telecamere analogiche o ip

I sistemi di videosorveglianza sono molto utilizzati perché aumentano il grado di sicurezza in casa. Tuttavia nel momento in cui ci troviamo ad installare delle telecamere per la videosorveglianza, si pone il dubbio se scegliere delle telecamere analogiche o IP. In realtà a livello generale è molto difficile rispondere a questa domanda, per riuscire a risolvere completamente ogni dubbio. Ci sono molti fattori che condizionano la scelta sul tipo di telecamera da installare. Chiaramente la risoluzione, la tecnologia, la possibilità di espandere il sistema, ma anche il prezzo: sono tutti elementi che possono spingere verso la scelta di una soluzione piuttosto che verso l’altra. Cerchiamo di capire le differenze che ci sono fra telecamere analogiche o IP.

Le caratteristiche delle telecamere IP

Le telecamere IP sono chiamate anche network camera. Sono telecamere di tipo digitale. Hanno di per sé un hardware più sofisticato rispetto alle altre tipologie di telecamere. Infatti il loro hardware prevede l’utilizzo di alcune ottiche che si rivelano molto comode per l’utente e possiedono anche una scheda di rete.

In questo modo chi utilizza le telecamere IP ha la possibilità di collegarsi da remoto con una singola telecamera comodamente utilizzando un’apposita applicazione per smartphone oppure attraverso il collegamento da PC.

Volendo rispondere al dubbio se scegliere le telecamere analogiche o IP, possiamo dire anche che le telecamere IP hanno un software più sofisticato, che permette anche la regolazione più precisa di alcuni parametri. Inoltre queste tipologie di telecamere danno anche la possibilità di rilevare la temperatura e di mettere in atto il riconoscimento dei volti.

Le specifiche delle telecamere analogiche

Le telecamere analogiche sono telecamere più semplici, forse meno sofisticate, ma più facilmente configurabili. Si avvalgono oggi delle più moderne tecnologie e possono avere anche una risoluzione davvero significativa.

Forse l’unico svantaggio consiste nel fatto che per l’installazione si devono passare più cavi e poi in particolare, per garantirne l’efficacia, ci vorrebbe un cavo specifico che arrivi al videoregistratore.

In conclusione

Qualunque sia la nostra scelta, in termini di ciò che riguarda le telecamere analogiche o IP, sicuramente la scelta di un sistema di videosorveglianza basato sull’uso delle telecamere è estremamente importante nei più moderni sistemi di sicurezza per la casa.

Ti potrebbe interessare anche...



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *