4.2/5 - (6 votes)

Beghelli è un’azienda italiana leader nel settore dei prodotti per la sicurezza, specializzata tra le altre cose in impianti di allarme. Questa società è diventata famosa in tutto lo stivale grazie al suo dispositivo di punta, ovvero il “Telesalvalavita” allarme Beghelli. Parliamo di un apparecchio che si può trasportare in modo facile, in quanto ha le stesse dimensioni di uno Smartphone. Questo prodotto, fornito di GPS, di un ricevitore GSM Dual Band, di un sensore anti-allagamento e di un rilevatore che individua le fughe di gas, è stato progettato in special modo per gli utenti anziani, i quali, in situazioni di pericolo, possono fare affidamento su uno strumento facile ed intuitivo per chiedere soccorso. Infatti, basta premere in contemporanea due pulsanti per far partire una chiamata rivolta alla centrale operativa di Beghelli situata a Milano. Da tale postazione gli addetti individuano la posizione dell’utente attraverso il GPS e provvedono a chiamare la famiglia oppure l’ambulanza se il caso lo richiede. Il costo di un Telesalvalavita si aggira intorno ai 250 euro, ai quali si devono aggiungere un canone annuo per il telesoccorso di 70 euro ed il costo della chiamata che corrisponde a 6 euro.

Nel corso degli anni, Beghelli ha mirato anche agli impianti di antifurto per le abitazioni e per le attività commerciali. I dispositivi presenti nel catalogo legati all’impiantistica per gli allarmi sono davvero molti: sono disponibili le centraline, i sistemi di controllo, i telecomandi via radio, gli apparecchi anti-intrusione via radio, le telecamere per la videosorveglianza, i congegni anti intrusione via filo, i combinatori telefonici per l’avviso di chiamata, i rilevatori sismici e di rottura vetro, i contatti anti-intrusioni per le tapparelle e così via. In questo contesto, molto interessanti risultano gli impianti di antifurto proposti in kit fai da te, da installare in modo semplice ed in completa autonomia. Per quanto riguarda i prezzi, si parte dal kit più economico (circa 200 euro), ovvero il sistema Beghelli Intelligent wireless: all’interno del kit vi è una centralina dotata di telecomando, due rilevatori a raggi infrarossi, un rilevatore per le fughe di gas ed un rilevatore perimetrale. Si tratta di un sistema senza fili base ed economico, l’ideale per cominciare a proteggere la propria abitazione.

Con un costo di 500 euro, il kit prevede anche una sirena di allarme sonoro anti-intrusione ed un combinatore telefonico collegato alla centrale, il quale fa partire l’avviso di chiamata ai numeri di telefono salvati nel dispositivo stesso (previa domanda, il combinatore può essere collegato direttamente alle forze dell’ordine). Al di sopra dei 1000 euro, Beghelli presenta dei kit con più sensori di movimento (perimetrali per l’ambiente esterno) da posizionare nelle varie stanze ed aree dell’abitazione, nonché combinatori telefonici GSM che lavorano anche senza linea telefonica fissa usando lo Smartphone. Generalmente sono incluse anche delle barriere ad infrarossi professionali, le quali permettono la copertura anti-intrusione delle porte e delle finestre anche se l’infisso è aperto. La sicurezza è garantita da una barriera invisibile ad occhio umano di raggi infrarossi, che captano il passaggio di individui nell’area sorvegliata dalle due barriere contrapposte.

Aggiornamento: vuoi avere soluzioni alternative con anche più funzioni? Scrivici un’e-mail.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *