Buonasera,
ho da tempo un impianto d’allarme con protezione perimetrale – sensori alle persiane – e volumetrica. Questa estate ho subito una visita da parte dei ladri che sono riusciti a spezzare una delle aste della persiana, ma poi si sono bloccati quando l’allarme è scattato alla sua apertura.
So che l’allarme ha fatto il suo dovere, ma solo ora mi rendo conto che non avrei voluto ritrovarmi con un danno simile. Ti chiedo se una barriera IR all’esterno avrebbe potuto evitare l’incoveniente e quanto è soggetta a falsi allarmi.
Grazie in anticipo e complimenti!
Ignazio
Buonasera Ignazio,
partiamo dal presupposto che qualsiasi periferica installata all’esterno, potenzialmente aumenta il rischio di falsi allarmi, ma devo dirti che una buona scelta di barriere a stilo, montate esternamente accanto all’infisso, possano risolvere il tuo problema.
Sono prodotti non troppo costosi, discreti a livello estetico e non permettono al ladro di avvicinarsi e danneggiare i serramenti. Le barriere a stilo sono un ottimo componente soprattutto perché permettono la parzializzazione, ossia la protezione della casa anche quando si è all’interno.
Aggiornamento: vuoi maggiori chiarimenti sulle barriere a stilo per impianto di allarme? Inviaci una richiesta tramite il modulo on-line.
il problema è che le barrierine da finestra sono tutte via filo, non esistono senza fili (o meglio esistono i modelli ibridi che trasmettono via radio ma comunque vanno alimentati via filo).
C’è un modello totalmente senza fili, che si alimenta con l’energia solare ma non sono in formato stilo (sono da palo).
Allora io ho usato un sensore a tenda senza fili installato sopra l’architrave della finestra.