Chi ha mai sentito parlare di telecamere a batteria? Negli ultimi tempi le videocamere sono sempre più richieste per la sicurezza domestica e dei luoghi di lavoro. Proprio per venire incontro alle diverse esigenze di coloro che vogliono installare le videocamere, le diverse case di produzione hanno cercato di mettere a punto dei prodotti molto versatili, che siano soprattutto facili nell’installazione e nell’integrazione con altri dispositivi per la sicurezza domestica, come per esempio i tradizionali antifurti. Le telecamere a batteria rispondono proprio a queste necessità di chi ha bisogno di un dispositivo di facile utilizzo. Ma quali sono le caratteristiche fondamentali delle telecamere a batteria? Spieghiamo meglio che cosa sono.
Che cosa sono le telecamere a batteria
Le videocamere a batteria sono dei modelli di videocamera che per essere alimentati non hanno bisogno di essere attaccati ad una presa di corrente, perché funzionano attraverso le pile. Naturalmente anche in questo campo possiamo trovare molti modelli a disposizione, fra la vasta gamma di dispositivi che ci sono in commercio.
Ci sono telecamere a batteria sia per ambienti interni che per ambienti esterni e i vari modelli possono differenziarsi per il tipo di batteria integrata e per l’autonomia che la pila stessa garantisce. Ci sono per esempio alcuni modelli che sono realizzati appositamente per l’esterno e che presentano un piccolo pannello solare. È proprio sfruttando l’energia dei raggi del sole che la batteria della telecamera si può ricaricare completamente.
Il funzionamento delle telecamere a batteria
Se consideriamo il punto di vista tecnico, possiamo vedere come il funzionamento di una videocamera di questo genere è molto simile a quello dei modelli tradizionali, ovvero dei modelli che hanno un cavo che permette di alimentarli con la corrente.
Quindi la telecamera effettua delle riprese nelle aree da proteggere e trasmette le immagini e i video ad una centrale di sorveglianza. La maggior parte dei modelli consente di vedere le immagini riprese anche dai dispositivi mobili, smartphone, tablet, ma anche dal PC. Di solito le immagini riprese vengono salvate in cloud.
Sono molto semplici da installare perché non richiedono sistemazione di fili e per questo si dimostrano molto utili anche negli ambienti in cui è difficile allacciarsi alla rete della corrente elettrica.