Il kit di videosorveglianza esterno rientra a pieno titolo tra gli strumenti della videosorveglianza a 360 gradi. Poiché, come dice lo stesso termine, si usa all’esterno degli edifici, può essere un ottimo deterrente per indurre i malintenzionati a rimanere lontani dalle nostre case. I ladri infatti non vogliono essere affatto identificati, se fanno un tentativo di furto. Ecco perché diciamo che le telecamere esterne con il kit di videosorveglianza possono tenerci al sicuro anche da questo punto di vista. Ma come scegliere un buon kit di videosorveglianza esterno? Ci sono sicuramente delle caratteristiche che bisogna tenere in considerazione, per fare la scelta migliore, visto che in commercio esistono moltissimi impianti di questo tipo.
Il kit di videosorveglianza esterno con le telecamere IP
Per quanto riguarda il kit di videosorveglianza esterno, i modelli più diffusi sono quelli con le telecamere digitali IP. Sono delle telecamere davvero molto utili e performanti, perché si riescono a connettere con la rete internet.
Questo garantisce una risoluzione video migliore. Dà la possibilità di mettere in atto un’installazione e un livello di manutenzione più facile e consente il controllo da remoto tramite app. Inoltre le videocamere IP sono importanti per un kit di videosorveglianza esterno per quanto riguarda anche la trasmissione audio. In genere i dispositivi più utili in questo senso sono quelli che permettono di comunicare via audio anche con chi si trova nell’area protetta.
C’è un altro vantaggio delle telecamere digitali IP: non occorre utilizzare supporti fisici per conservare le immagini registrate. Infatti, poiché si connettono ad internet, di solito le immagini vengono archiviate in cloud.
La resistenza agli agenti atmosferici
Molto importante, quando si vuole scegliere un kit di videosorveglianza esterno, è saper scegliere bene anche dal punto di vista della resistenza. La scelta, infatti, non va compiuta a caso, ma bisogna guardare bene i materiali con cui il kit di telecamere è stato realizzato.
Bisogna avere cura che i materiali siano resistenti agli agenti atmosferici, in quanto il gruppo di telecamere va installato all’esterno, luogo in cui può essere più esposto a pioggia, a vento o ad altri eventi climatici che lo possono mettere a rischio.