Logo antifurtocasa.it Antifurto Casa

La tua guida ai sistemi di allarme

Centralina gsm non prende segnale

• di Redazione • Antifurti, Installazione antifurto1 Commento

La vostra centralina GSM non riceve segnale di rete? Niente paura siete incappati sulla guida giusta per capire come risolvere il problema nel modo più semplice possibile.

Può capitare che spesso la centralina GSM del vostro sistema di allarme non prenda il segnale, come accade un po anche ai vostri cellulari.
Per prima cosa, dovrete capire se il mal funzionamento dipende dal gestore telefonico scelto oppure se è dato da un mal posizionamento in casa della centralina GSM.
Per scongiurare la prima opzione la cosa più pratica da fare è quella procurarvi un un cellulare GSM che faccia uso dello stesso operatore telefonico della scheda inserita in centralina e vedere se vi è campo in quella zona. Se effettivamente vi è un assenza di segnale in quel preciso punto, potrete provare a cambiare operatore telefonico, cercandone uno che abbia un discreto segnale.

Ma se proprio nessun operatore telefonico riesca a trovare segnale in quel punto allora l’assenza di segnale alla vostra centralina GSM è data dal un suo mal posizionamento. Basta, infatti, una parete un po’ più spessa in cemento, o pietra, a bloccare completamente il segnale. Cosa fare in questo caso? Non disperatevi e analizziamo insieme le varie soluzioni.
Potrete cercare di risolvere il problema procurandovi una nuova antenna, dotata di un cavo più lungo. Attenzione però a non comprare delle antenne più lunghe di 5 metri, il rischio è quello di perdere decibel e dunque inefficiare il vostro sistema di allarme.
Un’altra soluzione molto comoda potrebbe essere quella di acquistare un ripetitore di segnale GSM che vada ad amplificare il vostro segnale.

Se neanche con l’acquisto di una nuova antenna o di un ripetitore di segnale riuscite a risolvere il problema, non vi resta altro che spostare la vostra centralina GSM in un altro punto della vostra abitazione, avendo cura di sceglierne uno con una buona copertura di segnale. Per assicurarvi della buona copertura di segnale potrete procedere con l’escamotage del telefono cellulare e dunque fare varie prove, testando vari punti della casa oltre che vari operatori telefonici.

Un’alternativa potrebbe esser quella di collegare la vostra centralina GSM ad una linea fissa, puntando su un combinatore telefonico in linea fissa.

Se, invece, il segnale prende ma sembra comunque non funzionare assicuratevi di avere credito sufficiente sulla scheda telefonica inserita all’interno della centralina GSM. Per controllare quest’alternativa, dovrete aprire la vostra centralina, estrarre la scheda e provare inserendola in un qualsiasi telefono cellulare. In caso di assenza di credito telefonico, la cosa da fare è correre a ricaricare la scheda.

Share Button
Centralina gsm non prende segnale
4.25 su 8 voti

Ti potrebbe interessare anche...



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *