Logo antifurtocasa.it Antifurto Casa

La tua guida ai sistemi di allarme

Videoregistrazione e server

• di Mario PaladinoAntifurti, VideosorveglianzaNessun commento

videoregistrazioneSalve,

ho un impianto di videosorveglianza che registra su videoregistratore, ma vorrei sapere se è possibile registrare le immagini su un server così da averle sempre disponibili, anche e soprattutto nel caso in cui il videoregistratore venisse sottratto o distrutto.

Ti ringrazio

Diego

 

Ciao Diego,

non è chiaro se ti riferisci alla possibilità tecnica di registrare le immagini oppure alla legalità della registrazione, così cercherò di affrontare entrambe le problematiche.

La registrazione su server è possibile, ma ci sono accorgimenti da adottare a seconda che si tratti di un server remoto o locale.

Se si tratta di un server locale ti basta prendere un output video dal dvr e farlo passare al server che lo può elaborare, comprimere e registrare; se il server è remoto, il procedimento è più complesso. Primo problema da affrontare è quello della banda; tu vuoi registare uno streaming video live e questo richiede disponibilità di banda per parecchie ore al giorno.

Forse è più pratica una trasmissione video su IP, ma se hai necessariamente bisogno di registrare su un sistema già esistente, allora potresti registrare lo streaming collegandoti al tuo dvr da remoto e registrare le immagini con un comune encoder video.

Per quanto riguarda la parte legale della registrazione devi tenere conto che se si tratta di registrazione di sicurezza, compatibile con la privacy e non si tratta di luogo pubblico allora non ci sono problemi, altrimenti bisogna sottostare agli obblighi di legge della registrazione locale.

Share Button
Videoregistrazione e server
4.5 su 2 voti

Ti potrebbe interessare anche...



Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *