Logo antifurtocasa.it Antifurto Casa

La tua guida ai sistemi di allarme

Dal lasciare la luce accesa a dotarsi di Antifurto: i consigli utili per allontanare i ladri

• di Redazione • AntifurtiNessun commento

“Understanding decisions to burglarize from the offender’s perspective” (capire le decisioni sui furti dal punto di vista del ladri): è questo il nome di un’interessante ricerca realizzata da un gruppo di criminologi operanti all’Università di Charlotte nel North Carolina (USA). Si tratta di un particolare approfondimento estratto dai colloqui avuti dai ricercatori su 422 detenuti per furto. Il risultato è un vero e proprio sommario che contiene una lista di consigli volti a prevenire i furti all’interno delle case.

Una delle perle dello studio riguarda un dato percentuale: la maggior parte degli intervistati improvvisava mentre rubava nelle abitazioni. Solo una minima percentuale, il 12%, cercava prima informazioni sulla casa da svaligiare. Questo ci fa capire che per i malviventi l’aspetto fondamentale era raccogliere solo alcuni indizi in loco, proprio qualche istante prima l’effrazione.

Di seguito sono elencati i fattori che, secondo i criminologi, possono tenere lontani i ladri dalle nostre case: vicinanza di posti di blocco delle forze dell’ordine (55 %); persone presenti dentro l’abitazione (60 %); avere antifurto o allarme (46 %); presenza di rumori provenienti dall’edificio (48 %); telecamere di videosorveglianza (42 %); vicini di casa (45 %); vivere in una zona trafficata (41 %); auto visibile nel cancello (35 %); cani (34 %); sbarre alle finestre (25 %); mancanza di via di fuga (37 %). Lo studio dettagliato a cui si fa riferimento è visitabile in lingua inglese su questo indirizzo.

Una domanda che sicuramente tutti ci poniamo è: come faranno i ladri a sapere se la casa è vuota? gli intervistati hanno risposto in diversi modi: suonare il campanello; osservare le serrande aperte durante il giorno, controllare l’accumulo della posta e la funzione del condizionatore durante le giornate estive. I consigli per tenere lontani i ladri dalle case sono vari: lasciare accesa la televisione e la luce accesa, dotarsi di antifurto per la casa e telecamere di sorveglianza, che devono essere ben visibili al ladro. Da tenere presente che i ladri, la prima stanza che guardano, è la camera da letto, nello specifico il comò, il comodino, il letto e l’armadio. In seconda battuta si visita il soggiorno.

Share Button
Dal lasciare la luce accesa a dotarsi di Antifurto: i consigli utili per allontanare i ladri
4.2 su 5 voti

Ti potrebbe interessare anche...



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *