Logo antifurtocasa.it Antifurto Casa

La tua guida ai sistemi di allarme

La privacy in condominio, cosa sapere

• di Mario PaladinoFisco e leggi, Videosorveglianza1 Commento

privacy_condominioSalve,

vorrei proporre alla prossima riunione di condominio l’idea di installare telecamere per la videosorveglianza, ma prima di farlo vorrei capire con te se si può fare e se ci sono particolari vincoli di privacy.

Grazie

Rosaria

 

Ciao Rosaria,

la questione telecamere-condominio è delicata, non che non si debba fare, ma bisogna essere molto attenti ai luoghi di installazione delle telecamere, all’opportuna segnalazione della loro presenza e alla privacy dei condomini. Era il 2008 quando la Cassazione con la sentenza numero 22602 aveva reputato che riprendere la parte esterna di condomini e/o palazzi fosse vietato. Poco dopo, però, il garante della privacy ha precisato che, secondo l’articolo 615 bis del C.P.P., chi acquisisce informazioni video sulla vita di altri senza consenso e all’interno del proprio domicilio è punibile per legge.

Come capisci c’erano delle incongruenze, anche se minime, che sono state fatte presenti al Parlamento e al Governo, interpellati per regolamentare il trattamento dei dati personali provenienti da registrazioni con telecamere perché la privacy è importante, ma anche la sicurezza lo è!

Dopo tutto questo il vuoto normativo in fatto di sicurezza in luoghi come i condomini è stato colmato e ora è possibile videosorvegliare le aree comuni a patto che ci sia un’opportuna segnalazione della presenza di telecamere e che le immagini vengano cancellate in tempi brevi, ovviamente in assenza di fatti rilevanti. Questi a mio avviso sono i punti più importanti che devi tenere a mente per la prossima assemblea condominiale!

È il caso di dire…in bocca al lupo!

Share Button
La privacy in condominio, cosa sapere
4.49 su 7 voti

Ti potrebbe interessare anche...



Commenti all'articolo

  1. Giancarlo ha detto:

    Si ma poi alla fine non è detto che le immagini possano risultare determinanti per individuare una persona che commette un eventuale malfatto.. secondo me lascia il tempo che trova..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *