Logo antifurtocasa.it Antifurto Casa

La tua guida ai sistemi di allarme

Problemi con un contatto filare NC

sensore senza filoSalve,

innanzitutto complimenti e grazie per le risposte sempre professionali. La mia domanda riguarda un contatto filare NC per una porta basculante. Ho fatto un collegamento in garage, ma non funziona correttamente: il filo è lungo circa 50 metri ed è composto da più fili (tre per la precisione), la connessione in alcuni punti è stata fatta con del nastro adesivo, in degli altri con dei connettori. Credi che questo possa influire sul funzionamento? Hai una soluzione?

Grazie, Enrico

 

Ciao Enrico,

tu saprai che un contatto NC è un circuito chiuso che, come un normale interruttore, aprendosi segnala l’allarme. Probabimente il tuo problema è che non c’è continuità di linea, anche se rimane da capire il perché! Ora, quando mi dici che non funziona, intendi che il circuito rimane sempre aperto o sempre chiuso?

Puoi fare questa prova: seziona il collegamento e con un tester verifica la continuità pezzo per pezzo, così dovrebbe essere facile capire dov’è il problema!

Se rimane sempre chiuso, vuol dire che il circuito ha un corto da qualche parte, se invece risulta sempre aperto allora si tratta di un’interruzione oppure di una caduta di tensione.

Fai queste prova e poi torna a scrivermi!

Share Button
Problemi con un contatto filare NC
4.67 su 3 voti

Ti potrebbe interessare anche...



Commenti all'articolo

  1. Enrico ha detto:

    Grazie Mario, sono riuscito a venirne a capo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *