Logo antifurtocasa.it Antifurto Casa

La tua guida ai sistemi di allarme

Sensori d’allarme bidirezionali

bidirezionaleCiao,

vado al dunque: volendo installare un sistema antifurto via filo, durante i lavori in casa ho fatto in modo che ci fosse predisposizione (voglio usare sensori infrorossi passivi). All’impianto mi piacerebbe aggiungere anche dei sensori magnetici del tipo wireless, più pratici da posizionare su porte e finestre. Ora però, so bene che i sensori wireless non si spengono mai e, anche quando il sistema di allarme è disattivato, loro continuano a comunicare il loro stato, mentre la centrale memorizza le informazioni, ma non notifica la variazione. Io cerco qualcosa di differente; ho letto che esistono sensori “bidirezionali”, ossia sensori con un a bordo un trasmettitore e una ricevente, pare siano sensori capaci di ascoltare i comandi provenienti dalla centrale…credo sia un ottimo modo per ridurre le emissioni di onde radio (è possibile impostare la frequenza con la quale i sensori devono comunicare con la centrale).

Il mio problema sta nel fatto che gli unici sensori che ho trovato con questa tecnologia sono wireless e che non posso spegnerli, mai! Con questo intendo che non è possibile spegnere il trasmettitore, c’è in commercio qualcosa di più flessibile?

Grazie

Mattia

 

Ciao Mattia,

vorrei fare una precisazione su quello che dici a proposito dei sensori bidirezionali, la trasmissione è legata allo stato di allarme ed è immediata, mentre quello di cui tu parli è lo stato di vita del sensore, cioè la trasmissione che il sensore effettua per comunicare alla centrale che tutto è in regola. Su questi sistemi non c’è bisogno di questa funzione perché la centrale fa un check sui sensori quando lo ritiene opportuno, ma affinché avvenga c’è bisogno che i sensori abbiano un RX a bordo. Questi sensori, purtroppo, non abbassano di tanto l’emissione di onde, che in ogni caso non sono così dannose, mentre consumano parecchia batteria.

Per quanto riguarda la domanda se esistano sistemi che spengano il TX, posso dirti che non credo ce ne siano: questi sensori trasmettono anche la manomissione e, spegnendo il TX e con impianto disattivo il sensore è facilmente manomittibile. In commercio potrebbero anche esserci sistemi che inibiscono l’invio dell’allarme a centrale non attiva, ma diciamo che questa funzionalità non genera grosse differenze, soprattutto a livello di consumo batteria.

 

Share Button
Sensori d’allarme bidirezionali
4.11 su 9 voti

Ti potrebbe interessare anche...



Tags: ,

Commenti all'articolo

  1. Rocco ha detto:

    Spegnere i sensori per le emissioni di onde radio? Mai sentita una cosa del genere…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *