Logo antifurtocasa.it Antifurto Casa

La tua guida ai sistemi di allarme

Come collego i contatti magnetici non avendo predisposizione?

collegare antifurtoBuonasera, sono Alfredo e scrivo perché sto pensando di installare un impianto filare d’allarme con una centrale capace di servire tre piani diversi, comandata da tre tastiere (una per piano), con sirena esterna.

Avrei, però, problemi con i sensori di apertura da installare sulle finestre, perché la casa è vecchia e non c’è predisposizione. Mi sono informato e mi pare di aver capito che, con i sistemi a “bus”, sono sufficienti  due fili che collegano più sensori…ti chiedo conferma, prima di combinare guai.

Secondo te, per ogni piano, è sufficiente collegare una finestra con l’altra con un tubo fino ad arrivare alla centrale, oppure è meglio arrivare alla centrale con un tubo per ogni finestra e sensore?

Grazie per la consulenza

 

Ciao Alfredo,

la risposta alla domanda se è sufficiente collegare una finestra con l’altra con un solo tubo fino in centrale è sì! Conta che puoi usare un tubo di 20/25 millimetri di diametro, ma per una regola non scritta dell’installazione, più grande è il tubo meglio è, magari un giorno potrebbe servirti farci passare un altro cavo.

Chiarite queste poche cose, ci tengo a dire che non ti serve un sistema a bus; sono utilizzati per impianti medio-grandi, comodi da installare, ma difficili da programmare, in più, hanno un protocollo di comunicazione proprietario e per questo avresti bisogno di componenti per quel sistema o di schede supplementari.

I contatti magnetici di apertura sono normalmente collegati con due fili (al massimo 4 in caso di anti-manomissione) perché sono circuiti NC+, come gli interruttori per intenderci. Quindi, puoi portare un cavo con più conduttori a ogni piano e partire con due fili verso ogni contatto, ricorda che il positivo è comune alle linee e puoi fare la giunta direttamente in centrale o nella scatola, mentre, poiché la segnalazione di allarme è singola per ogni contatto, andrà collegata sugli ingressi in centrale.

Se, invece, non hai bisogno di una segnalazione singola per ogni contatto, allora puoi raggruppare le zone per piano, con la stessa procedura spiegata sopra, ma con la differenza di risparmiare ingressi in centrale.

Share Button
Come collego i contatti magnetici non avendo predisposizione?
4.8 su 5 voti

Ti potrebbe interessare anche...



Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *