A determinare la sicurezza e l’affidabilità di un impianto antifurto possono essere numerosi fattori. Innanzitutto, la progettazione e una corretta installazione, insieme a componenti di buona qualità, possono fare la differenza, evitare inutili falsi allarmi e garantire un funzionamento affidabile.
Sono tante le persone che non riescono ad individuare la causa dei falsi allarmi. Le cause possono essere diverse: da una regolazione sbagliata ad una installazione scorretta. Spesso, però, è la scarsa qualità del materiale acquistato a causare questi disagi.
Infatti, non è difficile trovare in giro antifurto realizzati in Cina oppure con componenti cinesi. Non possiamo, però, generalizzare tra tutti i prodotti e, soprattutto, la valutazione deve essere fatto nel complesso dell’impianto. Ci sono, però, alcuni consigli da seguire per acquistare un buon sistema antifurto per l’abitazione:
- se acquistate online, accertatevi come prima cosa che l’azienda abbia una reale sede fisica e che vi assicuri un’assistenza pre e post vendita;
- un’attività ed un’azienda longeva può essere indice di affidabilità;
- attenzione a prezzi eccessivamente bassi: alcuni componenti possono essere particolarmente economici, come i contatti magnetici o i sensori tapparella, ma altri, come una centralina antifurto, per essere di qualità non possono costare sotto i 70/80 euro.
- i prodotti devono avere il marchio CE e una garanzia di almeno due anni.
State, pertanto, attenti a chi vuole fare il furbo. Non si gioca con la sicurezza, né vostra né quella della vostra famiglia!