Salve,
ho da poco ricevuto una visita poco gradita in casa, i ladri hanno ripulito la mia cassaforte dopo averla aperta probabilmente con una copia delle chiavi ottenuta a mezzo cera e resina…ho il dubbio che i ladri siano persone molto vicine a me o che magari mi tengano sottocontrollo!
Le stranezze non sono finite: quel giorno, salendo nel mio appartamento, ho notato che molte delle sirene degli allarmi dei miei vicini si son messi a suonare, questo mi ha fatto pensare che i ladri fossero anche nelle case vicine, ma poi ho pensato che probabilmente le sirene siano state attivate dagli stessi ladri attraverso un radar jamming per creare confusione e depistare. E’ plausibile qualcosa del genere? Esistono apparecchiature così potenti?
Gennaro
Salve Gennaro,
io non so esattamente come siano potute andare le cose quel giorno, quello che so è che è tecnicamente possibile causare un’interferenza radio per far scattare un falso allarme. In teoria, un forte disturbo radio sulle frequenze di trasmissione degli allarmi senza filo può causare qualcosa di simile a quello che lei ha descritto nella sua mail.
Ma, ci tengo a sottolineare, che un forte disturbo radio può causare molti altri effetti; le potenze dei trasmettitori a norma che possiamo trovare sul mercato sono regolate in modo che non disturbino altri circuiti nelle vicinanze; la marcatura CE, infatti, assicura immunità alle interferenze in radiofrequenza.
Aggiornamento: vuoi scoprire le novità sui sistemi antifurto e radar jamming? Contattaci e ti forniremo tutte le specifiche.