Logo antifurtocasa.it Antifurto Casa

La tua guida ai sistemi di allarme

Antifurti e radar jamming

• di Mario PaladinoAntifurtiNessun commento

jammerSalve,

ho da poco ricevuto una visita poco gradita in casa, i ladri hanno ripulito la mia cassaforte dopo averla aperta probabilmente con una copia delle chiavi ottenuta a mezzo cera e resina…ho il dubbio che i ladri siano persone molto vicine a me o che magari mi tengano sottocontrollo!

Le stranezze non sono finite: quel giorno, salendo nel mio appartamento, ho notato che molte delle sirene degli allarmi dei miei vicini si son messi a suonare, questo mi ha fatto pensare che i ladri fossero anche nelle case vicine, ma poi ho pensato che probabilmente le sirene siano state attivate dagli stessi ladri attraverso un radar jamming per creare confusione e depistare. E’ plausibile qualcosa del genere? Esistono apparecchiature così potenti?

Gennaro

 

Salve Gennaro,

io non so esattamente come siano potute andare le cose quel giorno, quello che so è che è tecnicamente possibile causare un’interferenza radio per far scattare un falso allarme. In teoria, un forte disturbo radio sulle frequenze di trasmissione degli allarmi senza filo può causare qualcosa di simile a quello che lei ha descritto nella sua mail.

Ma, ci tengo a sottolineare, che un forte disturbo radio può causare molti altri effetti; le potenze dei trasmettitori a norma che possiamo trovare sul mercato sono regolate in modo che non disturbino altri circuiti nelle vicinanze; la marcatura CE, infatti, assicura immunità alle interferenze in radiofrequenza.

Share Button
Antifurti e radar jamming
4.48 su 8 voti

Ti potrebbe interessare anche...



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *