Logo antifurtocasa.it Antifurto Casa

La tua guida ai sistemi di allarme

Appartamento indifendibile – E’ possibile?

• di Mario PaladinoAntifurti, Installazione antifurtoNessun commento

appartamentoCiao,

io ho un grosso problema. Ho un appartamento con predisposizione per impianto via filo; ogni stanza ha una predisposizione per i sensori, ma dopo un sopralluogo tecnico mi son sentito dire che la mia casa è indifendibile con sensori volumetrici per colpa delle predisposizioni realizzate male.

Secondo il parere tecnico, pare che i sensori andrebbero a puntare verso le porte finestre e, poiché non si transita nella loro zona in maniera trasversale, non sarebbero in grado di rilevare i movimenti. Il consiglio di un amico è quello di installare un sensore DT.

Ma cos’è un sensore DT? E poi, devo credere realmente a quanto dice?

Grazie

Filippo

Ciao Filippo,

non hai tutti i torti ad essere perplesso, lo sono anch’io. Non capisco quanto ti è stato detto dall’amico…i sensori a infrarosso passivo – PIR – sono sì più sensibili all’attraversamento che all’avvicinamento, ma ciò non significa che se ci si avvicina l’allarme non scatti.

Se ti interessano gli aspetti tecnici, posso dirti che la perdita di sensibilità è dovuta all’allargarsi dei fasci di rilevazione a distanze in genere superiori ai 10 metri dal sensore. Il PIR rileva la variazione termica tra i fasci e quindi, quando i fasci sono più larghi la sensibilità è minore, ma al di sotto dei dieci metri è impossibile che un corpo umano non ‘tagli’ due fasci.

Per quanto riguarda la seconda parte posso dirti che un sensore DT è un sensore a doppia tecnologia, ossia un sensore in cui si sommano la tecnologia infrarosso (PIR) e quella della microonda (MW), in un sensore DT è necessario che entrambe le tecnologie si attivino affinchè scatti l’allarme. Ora, dato quello che il tecnico pensa dei sensori PIR, non capisco come possa risolvere la questione installando dei sensori a doppia tecnologia, anche in questa maniera il PIR, secondo quanto afferma, continuerebbe a non scattare!

E’ possibile che la tua predisposizione non sia delle migliori, soprattutto se hai acquistato un appartamento già pronto per la consegna e non allo stato grezzo, ma che la casa non possa essere difesa non è assolutamente vero!

A questo punto, il mio consiglio è quello di chiedere un altro parere, vedrai che non avrai problemi!

Saluti

Share Button
Appartamento indifendibile – E’ possibile?
4.5 su 2 voti

Ti potrebbe interessare anche...



Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *