4.3/5 - (6 votes)

schermatura cavoSalve,

ho acquistato una casa priva di predisposizione, ma prima di andarci a vivere ho fatto realizzare nei muri delle tagliole, in modo da portare i corrugati di 2 cm in varie posizioni della casa, li userei per posizionare i rilevatori volumetrici. Solo che i cavi dell’impianto passerebbero nelle canaline dei cavi elettrici, credo che questa cosa non sia buona. L’impianto funzionerebbe comunque? In caso di problemi, l’assicurazione potrebbe decidere di non risarcirmi?

Grazie

Nicola

 

Buonasera Nicola,

mi dispiace dirti che nei tubi in cui passano i cavi elettrici non possono passare i cavi di allarme con isolamento dello stesso grado, che solitamente è di grado 2.

Per un impianto a norma è sufficiente usare cavi con un grado di isolamento adeguato, quindi grado 4!

In realtà, l’impianto potrebbe funzionare, ma il problema potrebbe sorgere in caso di carico o sovratensione…si potrebbe verificare dei disturbi in centrale e si andrebbe a generare così un falso allarme.

Per quanto riguarda l’assicurazione, stai certo che se l’impianto non è a norma e certificato, nessuno ti rimborserà mai!

Upgrade: Sei in dubbio su quale tipologia di cavo usare? Scrivici una e-mail con le distanze fra centrale e sensori e tipologia dei prodotti.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *