Logo antifurtocasa.it Antifurto Casa

La tua guida ai sistemi di allarme

Antifurto e falsi allarmi sui sensori

• di Redazione • Sensori perimetraliNessun commento

Buon pomeriggio,

mi chiamo Mattia, sono di Catania e ho deciso di scriverti perché comincio ad essere realmente preoccupato e ti spiego subito il perché: da un po’ di tempo a questa parte ho diversi problemi con i sensori ad infrarosso installati all’interno della mia abitazione.. da circa tre mesi, questi rilevatori, che dovrebbero proteggere me e i miei cari, al contrario scattano senza una motivazione valida, rendendo la vivibilità alquanto difficile, sia per la mia famiglia che per i vicini di casa (sempre più irritati e pronti a prendere dei provvedimenti contro di me..). Ovviamente ho già controllato lo stato delle batterie e che i sensori non fossero danneggiati in qualche modo, ma niente da fare, non esce fuori nulla che possa mettermi nella direzione giusta per risolvere la situazione… i falsi allarmi continuano a non darci pace e ora non ne possiamo proprio più! Tu cosa ne pensi? Cosa può essere successo che io non vedo o non comprendo? Secondo te cosa posso fare per risolvere questa spiacevole situazione? Devo rivolgermi a qualche figura specifica? Scusa l’infinità di domande, grazie infinite per l’attenzione e per i consigli che vorrai darmi.. ne ho proprio bisogno! E nel frattempo ti faccio i complimenti per il blog, sempre interessante ed aggiornato sulle dinamiche del settore sicurezza.

Un saluto

Mattia da Catania

Buon pomeriggio a te Mattia,

grazie per i complimenti sul blog e per avermi raccontato la tua situazione, anche se devo dire, con tutta sincerità, che così mi è abbastanza difficile aiutarti in maniera concreta, poiché dovrei conoscere più dettagli sulla vicenda.. Sicuramente un aiuto ti potrebbe arrivare dalla centrale di allarme, in quanto lì dovresti reperire la memoria di tutti gli eventi ed individuare con più facilità quale sia il sensore infrarosso scattato e per quale ragione, risalendo in tal modo alla natura del malfunzionamento. Ad ogni modo, ti spiego quali sono le principali motivazioni per le quali, di solito, i sensori infrarosso scattano causando la manifestazione dei fastidiosi falsi allarmi:

SISTEMA ANTIFURTO FILARE

  • Posizionamento errato del sensore: mai collocare un sensore in un punto in cui sia sottoposto alla luce del sole, alle fonti dirette di calore (caminetti, stufe, condizionatori e così via), agli specchi o in prossimità di oggetti in movimento;
  • I cavi sui morsetti dei sensori o della centralina d’allarme non sono ben fissati;
  • Presenza in casa degli animali domestici e sensori privi della funzione Pet friendly;
  • Modalità dell’impostazione dei rilevatori (AND/OR).

SISTEMA ANTIFURTO VIA RADIO

  • Disturbi e interferenze radio;
  • Batterie scariche o guaste;
  • Bassa qualità del dispositivo;
  • Presenza di animali d’affezione e sensori privi della funzione Pet friendly;
  • Modalità dell’impostazione dei rilevatori;
  • Posizionamento errato del sensore, mai collocare un sensore in un punto in cui subisca quotidianamente la luce diretta del sole, nelle vicinanze delle fonti di calore, degli specchi o nei pressi di oggetti in movimento.

Spero di esserti stato d’aiuto, torna a scrivermi quando ti occorre e tienimi aggiornato sulla situazione dei tuoi sensori infrarosso e sulla manifestazione dei falsi allarmi! Un saluto

Ti potrebbe interessare anche...



Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *