4.5/5 - (3 votes)

installatoreBuonasera,

innanzitutto, complimenti la professionalità con cui rispondi alle numerose domande.

Ti espongo il mio dubbio…ho notato che spesso gli installatori sono portati a consigliare sistemi d’allarme e componenti di marche e aziende con le quali lavorano, ovviamente! Mi chiedo, però, se ci sono professionisti che coprono il ruolo di semplici consulenti, nel senso che effettuano sopralluoghi capendo cosa c’è da proteggere, quanti sono gli accessi, ecc, e poi si limitano a dare indicazioni sui componenti da acquistare, senza consigliarne di precisi.

Spero di essere stata chiara.

Saluti

Giovanna

 

Buonasera Giovanna,

la tua riflessione è giusta; un installatore tende a consigliare i prodotti che vende, ma è anche vero che per soddisfare esigenze diverse, sia in termini tecnici che economici, si appoggia sempre a più aziende.

In ogni caso, per rispondere alla tua domanda, sì esistono dei consulenti della sicurezza, ma solitamente vengono consultati solo quando c’è da realizzare un impianto medio/grande o per applicazioni particolari, soprattutto perché il costo di una loro consulenza è difficilmente alla portata dei privati. Una consulenza potrebbe costarti più dell’impianto!

Valuta se davvero ne vale la pena! La soluzione migliore a mio avviso è fargli l’impianto per conto proprio con un sistema fai da te.

Grazie per i complimenti

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *