Logo antifurtocasa.it Antifurto Casa

La tua guida ai sistemi di allarme

Sistema antifurto e sistema di videosorveglianza: è possibile integrarli?

Videosorveglianza_PC_GeovisionCiao,

sono spesso fuori casa e per lunghi periodi, per questo sto cercando un sistema d’allarme senza fili integrato con un sistema di videosorveglianza. La mia esigenza è quella di controllare la casa anche da lontano e per questo ho a disposizione una connessione ADSL.

Ma vorrei sapere qualcosa di più sui sistemi, pro e contro e sulla possibile integrazione.

Ti ringrazio

Amanda

 

Salve Amanda,

i sistemi integrati di cui parli sono molto rari perché sono tanti i problemi installativi. Provo a spiegarti: i sistemi TVCC che permettono il videocontrollo, trasmettono immagini e viaggiano su cavi di tipo coassiale o di rete, mentre i sistemi antifurto sono collegati via radio oppure via filo su cavi elettrici. In più, il videocontrollo genera immagini che vengono visualizzate su monitor, anche in caso di allarme, mentre gli impianti antintrusione emanano segnali elaborati da una centrale che, in caso di intrusione, attiva allarmi sonori o chiamate vocali.

Capisci da te che le logiche di funzionamento e quelle di collegamento e trasmissione sono molto diverse tra loro e non permettono integrazione, soprattutto quando si parla di piccoli impianti per l’uso domestico.

Infine ci sono problemi di consumo; l’integrazione di periferiche poco omogenee in un’unica centrale andrebbero a sovradimensionare alimentatori e batterie a scapito del portafogli.

A questo punto le soluzioni sono tre:

  • sommare i due sistemi, quello d’allarme e quello video;

  • optare per centrali che possono montare sensori con a bordo piccole telecamere, la cui immagine è trasmessa dal combinatore;

  • sfruttare, in un sistema di videosorveglianza, la funzione motion detection delle telecamere che permette di segnalare un allarme quando qualcosa cambia nell’inquadratura.

Nelle ultime due soluzioni, stiamo parlando di forzature che di solito si applicano solo in casi molto particolari.

Share Button
Sistema antifurto e sistema di videosorveglianza: è possibile integrarli?
3.25 su 4 voti

Ti potrebbe interessare anche...



Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *