Logo antifurtocasa.it Antifurto Casa

La tua guida ai sistemi di allarme

Proteggere le sirene dai tentativi di manomissione

• di Mario PaladinoAntifurti, SireneNessun commento

cacciaviteBuongiorno,

ho bisogno di un chiarimento, ho letto dell’esistenza di una sirena antischiuma e cercando informazioni mi sono reso conto che è abbastanza costosa.

Credo, però, che questi prodotti siano abbastanza inutili perché se io dovessi coprire la sirena a muro con un involucro che la possa contenere e lo riempissi di schiuma poliuretanica allora l’effetto sarebbe comunque neutralizzato. Sbaglio?

Ti ringrazio

Davide

 

Ciao Davide,

hai perfettamente ragione, coprendo la sirena e schiumando l’involucro, il suono che ne uscirebbe è nullo. Ma se questo è fattibile sul tuo impianto, allora vuol dire che c’è un vizio di installazione: la sirena esterna va sempre, e sottolineo sempre, installata in una posizione visibile e difficilmente accessibile.

Una corretta installazione aiuta a prevenire manomissioni, pensa infatti a quanto può essere complicato svolgere un’operazione come quella che hai descritto quando la sirena è posta sulla facciata che si affaccia sulla strada, i malintenzionati rischierebbero di essere visti e destarebbero sospetti.

Se poi la casa o la struttura sono in zone isolate allora io consiglio sempre di installare due o più sirene, in modo da aumentare il rischio che si corre nel tentativo di sabotare.

Inoltre, esistono sirene in grado di segnalare i tentativi di manomissione, rilevando, attraverso sensori, la presenza di grandi masse vicine all’involucro, ovviamente sono in grado di distinguere la presenza umana dal passaggio di un uccello. In più, tutti i tentativi di manomissione sono segnalati grazie al combinatore telefonico.

Per quanto riguarda le griglie anti-schiuma, diciamo che servono per evitare che l’operazione di sabotaggio venga fatta rapidamente e senza l’ausilio di un contenitore esterno; la griglia serve a proteggere i fori di uscita del suono che, nella sirena acustica, sono indispensabili.

Spero di essere stato d’aiuto.

Share Button
Proteggere le sirene dai tentativi di manomissione
4.92 su 5 voti

Ti potrebbe interessare anche...



Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *