Logo antifurtocasa.it Antifurto Casa

La tua guida ai sistemi di allarme

Sensori infrarosso e possibili interferenze

sensore-infrarossoBuonasera,

sto per acquistare un impianto antifurto wireless, ma vorrei essere certo che la scelta sia quella giusta!

In particolare, vorrei sapere se possono essere installati due sensori volumetrici nella stessa stanza senza che si verifichino falsi allarmi. Spiego meglio: la stanza è molto grande e si vengono a creare alcune zone d’ombra, per questo ne consiglia due, ma così i raggi dei sensori vengono inevitabilmente ad intersecarsi. I sensori volumetrici sono ad infrarossi: 19 raggi, con copertura 12 m, 90°.

L’impianto prevede, poi, sensori a tenda da installare sulle volte delle finestre, per avere una sicurezza maggiore e poter essere tranquilli anche quando siamo in casa.

Ti ringrazio

Carlo

 

Salve Carlo,

i sensori volumetrici infrarosso rilevano in maniera passiva la presenza all’interno del raggio d’azione, per cui non possono causare falsi alarmi se installati in due parti della stessa stanza, forse hai fatto confusione con i sensori a doppia tecnologia – infrarosso + microonda.

Hai fatto bene a installare anche sensori perimetrali, come dico sempre un buon impianto ha bisogno sia di sensori perimetrali che di volumetrici, anche quando il livello di rischio è medio-basso.

Torna a scrivermi se hai bisogno!

Share Button
Sensori infrarosso e possibili interferenze
4.83 su 6 voti

Ti potrebbe interessare anche...



Tags: ,

Commenti all'articolo

  1. Carletto ha detto:

    Ripropongo la domanda visto che nella risposta è stata solo accennato.
    I sensori a doppia tecnologia (infrarosso e microonda), possono causare delle interferenze se messi nella stessa stanza?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *