4.2/5 - (7 votes)

CertificazioneBuonasera,
sono un installatore e sto pensando di specializzarmi, in modo da affrontare questo lavoro con maggiore professionalità. Mi piacerebbe installare prodotti professionali avendo tutte le carte in regola dal punto di vista legislativo.
Sai indicarmi strutture dove si tengono corsi (teorici e pratici) che mi permettano di ottenere le certificazioni necessarie per installare impianti?
Grazie
Gianluca

Salve Gianluca,
rispondendo alla tua domanda, so di fare cosa gradita anche a molti altri che, come te, vogliono crescere professionalmente e qualificarsi.
Attualmente in Italia, un installatore di sicurezza è un elettricista certificato, magari con una specializzazione conquistata sul campo ed eventualmente certificata dall’IMQ.
Questo perché purtroppo in Italia, sono carenti corsi professionalizzanti, a differenza di altri paesi europei dove è facile frequentare un corso e ottenere le certificazioni necessarie per poter svolgere il lavoro di installatore. In Italia non esiste neanche un albo professionale, non esistono certificazioni professionali riconosciute, se non quelle “private”, come lo è l’IMQ.

Si tratta di una grave carenza e i risultati si vedono…personale non qualificato, clienti scontenti, ecc.

Qualcosa è stato fatto dall’ANCISS – www.anciss.it – l’associazione di categoria degli installatori e costruttori di sistemi di sicurezza che regolarmente organizza sul territorio nazionale corsi per installatori. C’è poi l’IMQ, ma in questo caso la situazione è più complessa dato che l’ente certifica aziende che operano già nel settore.
Possono esserti d’aiuto alcune riviste specializzate, punto di riferimento per molti operatori, ne cito alcune: EsseCome, edita da EDIS, e Antifurto, edita da Epc.

Speriamo che in futuro la situazione cambi, grazie anche a qualche normativa comunitaria.

Aggiornamento: vuoi restare aggiornato sulle certificazioni degli impianti di allarme? Scrivici e ti faremo avere tutte le informazioni a stretto giro.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *