Logo antifurtocasa.it Antifurto Casa

La tua guida ai sistemi di allarme

Sensori radio – Quale frequenza preferire?

• di Mario PaladinoAntifurti, Antifurto fai da teNessun commento

sensori_wirelessLa mia domanda riguarda i sensori radio: mi risulta che i sensori più diffusi, ossia quelli che sfruttano la frequenza 433 Mhz, sono anche quelli più facilmente oscurabili, è vero? Per difendermi al meglio dovrei preferire dei sensori che operano a una frequenza di 868 Mhz così da mettere in difficoltà i ladri che volessero cercare di manometterli?

Quali sono i requisiti, oltre naturalmente alla frequenza, di cui devo tener conto prima di acquistare sensori radio? Io sarei orientato anche alla scelta di modelli filari, forse più semplici da installare e più efficienti, ma andrebbero a danneggiare l’estetica della mia abitazione!

La ringrazio anticipatamente e le faccio i complimenti per il blog.

 

Inizio col dirle che, attualmente, non ci sono frequenze più rare di altre, così come non c’è una frequenza migliore dell’altra, chi tenta di sabotare un sistema antifurto solitamente fa un sopralluogo preventivo per capire con cosa avrà a che fare e di conseguenza come agire.

Sia la 433 Mhz che la 868 Mhz sono frequenze che si equivalgono, ma attenzione, a fare la differenza è il trasmettitore. Le faccio un esempio pratico: una comune radio FM su due canali diversi produce la stessa qualità di suono, ma due prodotti con caratteristiche diverse no, anche se sta ascoltando la stessa stazione. Dovrà quindi avere cura della qualità del sensore e scegliere modelli che siano compatibili con la centrale che andrà ad acquistare o che magari già possiede.

Per fugare ogni dubbio, comunque, cerca di scegliere sensori a doppia frequenza, quindi contemporaneamente a 434Mhz che 868Mhz.

Sui modelli filari posso dirle che sono più economici rispetto a quelli radio, ma come ha anticipato lei sono poco accativanti dal punto di vista estetico, infatti, per la loro installazione, avrebbe bisogno di fare piccoli lavori di muratura e servirsi di canaline che le permettano di far passare i cavi da una parte all’altra della casa.

Share Button
Sensori radio – Quale frequenza preferire?
4.8 su 7 voti

Ti potrebbe interessare anche...



Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *