Oggi giorno con tutti questi avvenimenti di cronaca che vengono divulgati attraverso i telegiornali e giornali, gli individui non si sentono sicuri nemmeno a casa. Negli ultimi anni infatti c’è stato un boom di acquisti nel settore della sicurezza, ma il mercato offre una così vasta gamma di prodotti con caratteristiche così diverse e di tantissime fasce di prezzo che il consumatore è disorientato. Una giusta conoscenza di quest’ultimi fa Si di poter scegliere il più adatto alle nostre necessità. Innanzitutto bisogna fare una divisione tra sistemi di sicurezza attiva che consistono in tutti quei sistemi che interagiscono con l’ambiente circostante cioè allarmi, telecamere ecc…., e sistemi di sicurezza passiva che consistono in tutti gli elementi che fungono da barriera materiale tra il pericolo e gli oggetti da proteggere. Questo sistema rallenta l’azione del malintenzionato fino all’arrivo dei “soccorsi” ma comunque in caso Non sono tempestivi esso può continuare il suo “lavoro”. In questa categoria ricadono le porte blindate, le inferriate, le cassaforti, i perimetri antintrusione, gli armadi corazzati e le serrature di sicurezza. Ora ci soffermeremo sulla facilità di montaggio dei vari sistemi di sicurezza passiva. Partendo dalla semplice porta blindata, iniziando dalla scelta che bisogna guardare il giusto rapporto qualità/prezzo e la funzione che a noi serve, infatti è inutile comprare una porta blindata stile banca per una abitazione, almeno che non siate dei falegnami il fai da te non è consigliato infatti un errato montaggio può causare una facile introduzione da parte del malintenzionato (quante volte si è sentito di porte blindate staccate letteralmente dalla parete). Le cassaforti si possono facilmente installare, ce ne sono di tutti i tipi e dimensioni in commercio, basti decidere dove posizionarla in casa e decidere la più adatta a noi. Le inferriate si possono acquistare a modici costi, e se si dispone di un trapano il montaggio lo Si può fare da soli con estrema facilità, inoltre possono fungere anche da decorazioni per l’abitazione in quanto ci sono tantissimi tipi di lavorazioni e colori. Le serrature di sicurezza e gli armadi corazzati come le casseforti sono degli ottimi dispositivi per il rapporto qualità/prezzo infatti sono facilmente installabili, offrono molta protezione e sicurezza. Ognuno di questi dispositivi ha dei Pro e dei contro, per la giusta sicurezza bisogna combinare le due tipologie di dispositivi come ad esempio un allarme e porta blindata, oppure un sistema di videosorveglianza e una cassaforte ecc… Il mercato è vario, in fase d’acquisto bisogna capire le nostre necessità, il nostro budget e la facilità di installazione e manutenzione. Ricordiamo che lo spendere più soldi non è sinonimo di essere più sicuri, l’importante è essere sempre aggiornati sulle novità perché non solo la tecnologia della sicurezza va avanti ma anche i malintenzionati prendono le misure ai vari dispositivi
Articoli simili
Perchè scegliere un antifurto di qualità
Ciao, leggo con piacere gli articoli pubblicati in questo spazio, oggi vorrei chiedere come valutare la scelta dell’antifurto, ci sono sul mercato prodotti di ogni prezzo, perchè preferire uno piuttosto che l’altro. In realtà sono tentato di risparmiare, perchè scegliere un antifurto di qualità se posso spendere meno? Grazie per la disponibilità Chicco Buongiorno…
Sistema antifurto via radio e sensori via filo
Buonasera, stavo pensando di installare un sistema d’allarme via radio. Ti chiedo se è possibile collegare i sensori a sigaretta con un filo per posizionarli nei cassonetti così da non vederli. Grazie Giuliano Ciao Giuliano, devi sapere che i sensori via radio devono essere compatili con il sistema antifurto poiché non sono universali, come…
Regolare la sensibilità dei sensori
Buonasera, non sono molta pratica di sistemi d’allarme, in ogni caso da un po’ ne ho installato uno con PIR doppia tecnologia per l‘interno e sensori tripla tecnologia per l’esterno (sui balconi). I sensori esterni mi danno problemi, in particolare ho notato che posizionandomi all’estremità del balcone e avvicinandomi piano ai sensori, questi rilevano solo…
Come scelgo i contatti antifurto via radio?
Buonasera, sono alle prese con sistemi antifurto e preventivi. Per ora ho il parere di due aziende diverse, ma tutte e due consigliano di proteggere le aperture con dei sensori a contatto. Il problema sta nel prezzo, il componente è lo stesso, ma di due marche diverse; nel primo caso ogni contatto andrei a pagarlo…
Proteggere l’esterno dell’abitazione
Ciao, sto cercando una soluzione a un problema particolare: ho un appartamento al 2° piano di una palazzina di quattro, le cui stanze si affacciano tutte su due balconcini. Secondo te, proteggendo i balconi e la porta d’ingresso posso considerarmi al sicuro? Ho bisogno di altro? Sai darmi qualche indicazione su quale sia il prodotto…
Sistemi d’allarme – Come rendere sicura l’abitazione
Ciao, ho una domanda che mi assilla e so che tu puoi aiutarmi! Se il mio impianto d’allarme ha un lettore transponder con un led visibile dall’esterno che segnala lo stato dell’impianto, il ladro, conoscendo il colore del led, potrebbe capire se l’allarme è inserito o meno? Mi consiglieresti di montare i lettori transponder all’interno…


