Oggi giorno con tutti questi avvenimenti di cronaca che vengono divulgati attraverso i telegiornali e giornali, gli individui non si sentono sicuri nemmeno a casa. Negli ultimi anni infatti c’è stato un boom di acquisti nel settore della sicurezza, ma il mercato offre una così vasta gamma di prodotti con caratteristiche così diverse e di tantissime fasce di prezzo che il consumatore è disorientato. Una giusta conoscenza di quest’ultimi fa Si di poter scegliere il più adatto alle nostre necessità. Innanzitutto bisogna fare una divisione tra sistemi di sicurezza attiva che consistono in tutti quei sistemi che interagiscono con l’ambiente circostante cioè allarmi, telecamere ecc…., e sistemi di sicurezza passiva che consistono in tutti gli elementi che fungono da barriera materiale tra il pericolo e gli oggetti da proteggere. Questo sistema rallenta l’azione del malintenzionato fino all’arrivo dei “soccorsi” ma comunque in caso Non sono tempestivi esso può continuare il suo “lavoro”. In questa categoria ricadono le porte blindate, le inferriate, le cassaforti, i perimetri antintrusione, gli armadi corazzati e le serrature di sicurezza. Ora ci soffermeremo sulla facilità di montaggio dei vari sistemi di sicurezza passiva. Partendo dalla semplice porta blindata, iniziando dalla scelta che bisogna guardare il giusto rapporto qualità/prezzo e la funzione che a noi serve, infatti è inutile comprare una porta blindata stile banca per una abitazione, almeno che non siate dei falegnami il fai da te non è consigliato infatti un errato montaggio può causare una facile introduzione da parte del malintenzionato (quante volte si è sentito di porte blindate staccate letteralmente dalla parete). Le cassaforti si possono facilmente installare, ce ne sono di tutti i tipi e dimensioni in commercio, basti decidere dove posizionarla in casa e decidere la più adatta a noi. Le inferriate si possono acquistare a modici costi, e se si dispone di un trapano il montaggio lo Si può fare da soli con estrema facilità, inoltre possono fungere anche da decorazioni per l’abitazione in quanto ci sono tantissimi tipi di lavorazioni e colori. Le serrature di sicurezza e gli armadi corazzati come le casseforti sono degli ottimi dispositivi per il rapporto qualità/prezzo infatti sono facilmente installabili, offrono molta protezione e sicurezza. Ognuno di questi dispositivi ha dei Pro e dei contro, per la giusta sicurezza bisogna combinare le due tipologie di dispositivi come ad esempio un allarme e porta blindata, oppure un sistema di videosorveglianza e una cassaforte ecc… Il mercato è vario, in fase d’acquisto bisogna capire le nostre necessità, il nostro budget e la facilità di installazione e manutenzione. Ricordiamo che lo spendere più soldi non è sinonimo di essere più sicuri, l’importante è essere sempre aggiornati sulle novità perché non solo la tecnologia della sicurezza va avanti ma anche i malintenzionati prendono le misure ai vari dispositivi

Articoli simili

Centralina di allarme in casa: come gestirla e dove posizionarla
Un sistema di allarme per la casa è composto da diverse parti, che contribuiscono tutte al buon funzionamento dell’impianto antifurto. Una di queste componenti, che può essere considerata una delle parti principali del sistema, è costituita dalla centralina. La centralina di allarme in casa è il punto fondamentale dell’impianto di allarme e deve essere scelta…

Sistemi di videosorveglianza finti
Ciao, leggevo che anche le telecamere finte hanno un buon potere deterrente. Tu cosa ne pensi? Grazie mille Augusto Salve Augusto, è vero! Le statistiche dimostrano che questi sistemi abbiano un gran potere deterrente, ma nel caso tu dovessi subire davvero un furto, nonostante la loro presenza, come pensi di difenderti? Sei sicuro che non…

Vecchi sensori ad ultrasuoni
– I vecchi sensori ad ultrasuoni. Ancora efficaci o tecnologia sorpassata? Quando parliamo di sicurezza, non possiamo permetterci di lasciare nulla al caso. Le tecniche dei malintenzionati per infiltrarsi nelle abitazioni e negli esercizi commerciali si vanno facendo via via sempre più raffinate ed è necessario dotarsi di sistemi all’avanguardia per tenere al sicuro i…

Tastiera, telecomando o chiave elettronica? Quale scelgo?
L’attivazione e la disattivazione di un sistema d’allarme sono operazioni importantissime che possono essere eseguite servendosi di una tastiera, un telecomando o una chiave elettronica. Tutti questi strumenti sono utili e funzionali, ma hanno caratteristiche diverse che è bene valutare prima di un acquisto. Tastiera È lo strumento più comune di cui ci si serve…

Strani falsi allarmi su un sensore da esterno
Ciao, ho un sistema d’allarme con sensori esterni a doppia tecnologia. Tutto ha funzionato regolarmente fino a qualche giorno fa, ma ora i led di un sensore sono impazziti e lampeggiano velocemente, mentre se attivo il sistema l’allarme suona. Cosa può essere successo? Buonasera, ci potrebbero essere milioni di motivi, ma se dici che…

Sirena esterna – Sostituzione batteria
Salve, il mio impianto è dotato di due sirene da esterno; una di queste, se faccio partire volontariamente l’allarme, emette un suono strano. Ho pensato si possa trattare della batteria…è possibile? Se sì, come faccio a sostituirla senza far in modo che venga considerato sabotaggio o manomissione? Grazie in anticipo Pierluigi Ciao Pierluigi, con…