Le telecamere dome fanno parte di un sistema di sicurezza che senza dubbio viene considerato moderno ed efficiente. Questa tipologia particolare di telecamere può essere utilizzata sia all’interno che all’esterno degli edifici e non si fa altro che unire il design molto innovativo alla grande sicurezza che questi accessori permettono di ottenere. Tutto deriva dalla forma particolare di queste telecamere, che è proprio a cupola, un termine che in inglese si traduce proprio con “dome”.
Di che cosa si tratta
In una fase iniziale la telecamera dome era stata pensata maggiormente per gli ambienti interni, in modo da integrarsi perfettamente con il suo design agli ambienti domestici. In seguito, però, grazie anche al successo che questa telecamera ha ottenuto, sono state progettate varie soluzioni di telecamere dome anche per l’esterno.
In genere questa tipologia di telecamere è costituita da prodotti molto innovativi, perché consente di agire nella registrazione di ciò che succede all’interno di un’area da monitorare in modo completo, ad esempio cambiando la posizione dell’obiettivo e permettendo così di inquadrare il tutto lungo diversi assi, in orizzontale e in verticale.
Inoltre è presente la funzionalità di zoom, che consente di effettuare delle immagini ravvicinate di ottima qualità. Le prestazioni di queste telecamere, quindi, sono davvero elevate.
Dove posizionare una telecamera dome?
Ma dove sarebbe meglio posizionare le telecamere dome per la videosorveglianza? Il funzionamento di queste telecamere permette un posizionamento ottimale in diverse aree dell’abitazione, anche all’interno, considerando sempre quanto sia fondamentale rispettare la privacy nelle varie aree che vengono monitorate. Quindi tutto deve sempre essere effettuato nel pieno rispetto delle norme.
In ogni caso, per quanto riguarda l’interno dell’edificio, la telecamera dome potrebbe essere posizionata, per un funzionamento ottimale, ad esempio nel soffitto al centro. In questo modo anche una sola telecamera sarà in grado di effettuare il monitoraggio di tutte le aree della stanza.
Naturalmente la telecamera dome ha un funzionamento che può essere diverso tenendo conto dei modelli, ma anche di come vengono trasmesse le informazioni registrate. È possibile trovare in commercio delle telecamere dome che funzionano in modo tale da inviare automaticamente le immagini verso i dispositivi mobili, come smartphone e tablet. Un modo essenziale per avere sempre la situazione sotto controllo.
Aggiornamento: vuoi delle informazioni aggiuntive sulle telecamere motorizzate PTZ e su come installarle? Scrivici pure.