Buonasera,
a casa ho un impianto d’allarme filare con centrale, quattro infrarossi in linea e quattro infrarossi singoli per stanza. Attivo e disattivo l’impianto con una chiave di prossimità. Adesso vorrei gestire l’impianto da remoto, sia attraverso uno smartphone, che attraverso pc, per gestire l’attivazione e la disattivazione dell’impianto, le singole zone, fare l’ascolto ambientale e visualizzare un ambiente interno con una microcamera.
Come posso muovermi?
Grazie
Gianni
Ciao Gianni,
posso dirti che non incontrerai grossi problemi con l’ascolto ambientale e la visualizzazione attraverso microcamera, la realizzazione è semplice, non costosa e se sei bravo nel fai da te, puoi realizzarla da solo. Devi solo acquistare un webcam o una telecamera IP dotata di audio e poi sfruttare una delle tante applicazioni sul web capaci di inviare immagini su pc e smartphone, se non dovessi trovarne, ci sono anche software dedicati che si vendono insieme alle telecamere.
Per gestire l’attivazione/disattivazione dell’impianto e per la gestione delle zone, che però io ti sconsiglierei, devi far riferimento alla centrale, sono sue funzioni, che si possono esternalizzare. Io ti sconsiglierei questa procedura: sono tanti i modi per ottenere un risultato simile, affidando la gestione a un sistema di attivazione esterno alla centrale, ma non sono operazioni semplici e molto dipende dal modello di centrale che monta il tuo sistema.
Upgrade: vuoi scoprire quante funzionalità ed innovazioni sono disponibili per la gestione da applicazione dell’impianto di allarme, videosorveglianza e domotica? Inviaci un’e-mail.