Buonasera,
vado dritto al sodo, ho una centrale d’allarme con sensori filari e wireless. Ho una necessità particolare che mi ha costretto ad azzerare il tempo di entrata e di uscita dall’appartamento, per cui devo attivare e disattivare il sistema attraverso il telecomando dall’esterno. Il problema sta nel fatto che la centralina non si trova in prossimità della porta d’ingresso e delle volte l’attivazione/disattivazione non è così semplice, purtroppo non ho modo di installarla più vicina. Ho pensato che potrebbe essere una soluzione spostare l’antenna grazie a un cavo schermato di 5 metri, credi possa funzionare? Che antenna esterna devo utilizzare e quale cavo mi consigli?
Grazie
Sebastiano
Salve Sebastiano,
in teoria quello che dici è giusto e facile da realizzare, ma nella pratica devi fare attenzione perché il collegamento, di solito, si fa con un cavo coassiale, ma è necessario che la centrale abbia la predisposizione per un’antenna esterna. Questo devi verificarlo con la ditta produttrice!
Il problema sta nel fatto che qualsiasi conduttore elettrico funge da antenna, quindi è importante che il collegamento al circuito sia schermato adeguatamente altrimenti si altera la frequenza su cui opera l’antenna, rendendola inutile.
Dunque la prima operazione da fare è quella di contattare l’azienda per capire se la scheda prevede un ingresso per l’antenna esterna e poi, in base a questo, chiedere come procedere.
Saluti
Aggiornamento: desideri maggiori chiarimenti per la centrale antifurto e l’antenna esterna? Contattaci quando vuoi.