telecamera wireless interno
4.6/5 - (11 votes)

La telecamera wireless per interno costituisce una delle migliori soluzioni che possiamo avere a disposizione per innalzare il livello di sicurezza delle nostre abitazioni. Molti si chiedono se, riferendosi ad una telecamera da interno, bisognerebbe scegliere quella wireless o quella cablata. Ma sono tanti i fattori che entrano in campo in questo senso, perché bisogna considerare anche ciò che è più opportuno fare con o senza sensori e con la presenza di un eventuale spazio di archiviazione. Ma la telecamera da interno wireless è meglio di quella cablata? Soffermiamoci in particolare sulle differenze tra questi due prodotti e cerchiamo di capire quale possa rappresentare la scelta migliore.

Come funziona la telecamera da interno Wi-Fi

La telecamera da interno Wi-Fi non utilizza dei cavi per il collegamento ad internet, ma sfrutta la rete Wi-Fi della nostra casa. Quindi possiamo dire che la caratteristica principale di tutte le telecamere Wi-Fi consiste nel fatto che esse si collegano ad internet senza fili.

Poi ci sono delle peculiarità di cui dobbiamo tenere conto, al di là delle caratteristiche comuni, come, per esempio, la differenza di cui abbiamo già parlato dell’alimentazione cablata o wireless. Infatti non dobbiamo fare confusione tra Wi-Fi e wireless, perché sono due concetti completamente diversi.

Una telecamera Wi-Fi difatti non ha bisogno di cavi per collegarsi ad internet. Una telecamera wireless, invece, non ha bisogno nemmeno di cavi per accendersi e funzionare.

I vantaggi della telecamera 100% wireless

Se pensiamo al fatto che stiamo parlando di una telecamera da interno, innanzitutto possiamo dire che si possono utilizzare spesso anche quelle cablate, ovvero collegate alla rete elettrica, perché negli ambienti interni è più facile che ci sia disponibilità di corrente elettrica.

Quindi non abbiamo bisogno di rimuoverle per ricaricarle e il loro funzionamento viene assicurato nel corso del tempo. Ma ci sono anche dei vantaggi da considerare per una telecamera 100% wireless. Quest’ultima infatti è molto facile da installare, perché non richiede la messa in atto di opere murarie. Spesso possiede un sistema di archiviazione in cloud e molte volte, tramite app, si può controllare anche da remoto. Sono sicuramente delle comodità che possono fare la differenza.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.