4.2/5 - (6 votes)

Il progresso tecnologico, si sa, ha raggiunto in questi ultimi anni un considerevole sviluppo, apportando miglioramenti considerevoli nel tenore di vita dell’uomo. Il mondo degli impianti per la sicurezza sta crescendo a dismisura, e con esso la creatività delle aziende produttrici: la loro necessità di stare al passo con le esigenze del cliente, infatti, ha fatto lievitare i progetti e le proposte per il mercato dei prodotti sulla sicurezza, sempre più rivolto al grande pubblico con prodotti all’avanguardia ed economicamente accessibili.

Per fare un esempio lampante sullo sviluppo nell’era contemporanea del settore in questione, è appropriato annoverare sul podio le telecamere Speed Dome, che rappresentano un’ottima scelta per chi vuole dotarsi di un sistema di videosorveglianza performante, professionale, efficiente e di qualità. Questi dispositivi sono pensati, progettati e realizzati per essere un occhio attento e veloce, con l’intento di essere gestiti e comandati a distanza attraverso una apposita console. Le telecamere Speed Dome sono la soluzione più attuale a livello tecnologico, e inoltre sono in grado di soddisfare nel modo migliore qualunque esigenza di comando a distanza delle telecamere.

Parliamo di un particolare tipo di telecamera che ruota a zoom, dotata di comandi a distanza, di sistema ad infrarossi, di dispositivi di messa a fuoco automatici (autofocus). Si tratta di un sistema pensato per essere dinamico, volto ad offrire un monitoraggio ed una sicurezza versatile da molti punti di vista. Questo tipo di telecamera super veloce nella rotazione, al momento del montaggio viene protetta da una sorta di cupola trasparente; è da queste due peculiari caratteristiche, infatti, che deriva il nome: ossia Speed (veloce) e Dome (cupola). I sistemi di ripresa Speed Dome presentano una gamma molto articola, con modelli che differiscono sia per zoom ottico che per funzionalità, permettendo coperture e zoomate ad alto livello di escursione.

Queste telecamere, acquistabili sul mercato ad un prezzo medio-alto, sono munite di uno zoom estremamente potente, hanno una buona visione notturna, tanto che nelle versioni più recenti i dispositivi led infrarosso sono inseriti nel brandeggio. L’accensione dei led avviene tramite un algoritmo che lavora anche sulla potenza dell’illuminazione. Pertanto l’infrarosso risulterà più indirizzato e potente durante lo zoom; al contrario sarà lieve in una ripresa quandrangolare. Queste telecamere, di solito, vengono posizionate e montate su una base rotante mossa da specifici motori in DC: è quest’ultima, infatti, a permettere in pochi secondi rotazioni a 360 gradi.

Dopo questa carrellata nel mondo delle telecamere Speed Dome, c’è da dire anche che migliorie evidenti rispetto ad altre tipologie di telecamere riguardano la risoluzione: parliamo infatti di HD, ossia di immagini di eccellente qualità che hanno la capacità di mantenere tutti i dettagli, anche i più piccoli, al momento dello zoom digitale. Detto questo però, e bene specificare che per ottenere un sistema di videosorveglianza davvero sicuro e completo, le Speed Dome andrebbero comunque affiancate da telecamere fisse.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *