barriere
4.4/5 - (5 votes)

Per proteggere l’esterno di un’abitazione, come muri, balconi  porticati, o l’esterno di un capannone o di una struttura in costruzione ci si può affidare alle barriere perimetrali.

Questo dispositivo si compone di più sensori connessi a una centrale antifurto che solitamente viene montata all’interno dell’edificio stesso, in un posto protetto e dotato di corrente elettrica.

Ad attivare la barriera ci pensano un telecomando, un inseritore a chiave elettronica o una tastiera, come generalmente avviene nei sistemi antifurto più tradizionali.

I sensori esterni più comuni sono le barriere perimetrali da esterno, ossia barriere solari o rilevatori a doppio infrarosso a tenda. Questi componenti sono l’ideale per controllare l’area antistante l’edificio preso in considerazione.

Tra le barriere perimetrali molto diffusi sono anche rilevatori PIR e a microonde. Questi in genere vengono preferiti per il loro buon rapporto qualità-prezzo. Inoltre, sono veloci da montare, resistenti e riescono a coprire vaste aree ( anche 10 – 12 metri se hanno una buona angolazione).

Risultano altrettanto affidabili e sicuri anche i sensori wireless, a tecnologia singola o doppia. Non solo: queste barriere perimetrali wireless sono perfette se non si possono far passare i cavi. Le più acquistate di questa categoria sono quelle solari, quelle a doppia barriera o a tenda.

I sensori solari sono infrarossi attivi e riescono a coprire da 10 a 100 metri. Hanno, però, una forte vulnerabilità: non sono immuni agli animali domestici. Inoltre, a loro discapito vi è anche che devono essere allineati l’uno all’altro per funzionare. Per tutta questa serie di ragioni, sono consigliate per le protezioni temporanee come i ponteggi edili, le case in ristrutturazione, ecc.

Infine, arriviamo a parlare dei sensori a tenda. Quest’ultimi sono sensibili agli animali domestici e hanno un’ampia portata. Inoltre, se collocati al centro di una parete, riescono a creare una barriera orizzontale a fasci in grado di rilevare eventuali intrusi prima ancora che possano fare intrusione.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *