Logo antifurtocasa.it Antifurto Casa

La tua guida ai sistemi di allarme

Certificazioni e dichiarazioni di conformità di un sistema antifurto

• di Mario PaladinoAntifurti1 Commento

ceBuonasera,

ho fatto da poco installare un sistema antifurto con marchiatura CE, ma solo dopo aver pagato ho scoperto che l’installatore non ha le certificazioni necessarie per garantirmi un impianto a regola d’arte. A chi posso rivolgermi? Come posso rifarmi sull’installatore “truffatore”?

Confido nella sua risposta.

Grazie

Enzo

 

Salve Enzo,

mi pone una domanda abbastanza complicata. Mi pare di aver capito che ha tutte le certificazioni dei prodotti, ma le manca la certificazione dell’impianto da parte dell’installatore.

Non è stato chiaro però sulla tipologia di impianto. Nel caso si tratti di un impianto totalmente senza fili, che non prevede alcun collegamento alla rete elettrica, il suo installatore non è tenuto a rilasciarle nessuna dichiarazione o certificazione.

Nel caso, invece, l’impianto prevede almeno un collegamento alla rete elettrica, la dichiarazione di conformità è obbligatoria.

Eventuali altre dichiarazioni di conformità sono volontarie o private e quindi è l’installatore a decidere se volerle rilasciare o meno, previa esplicita richiesta da parte del cliente.

Discorso a parte, invece, se lei ha ricevuto una dichiarazione obbligatoria di conformità e ritiene che non sia rispondente al vero oppure che l’installatore non sia in regola per il rilascio.

In questo caso è tutto più complicato, potrebbe richiedere la consulenza di un avvocato per capire meglio come agire, io non sono avvocato, ma credo che, nel caso scopra che l’installatore che ha effettuato l’impianto non ha le carte in regola, può richiedere una ri-certificazione a spese dell’installatore in difetto. Se il problema, invece, è nella conformità allora ha diritto a una riparazione, sostituzione o rimborso, con risarcimento danni lì dove ci fossero.

Spero di esserle stato di aiuto.

Share Button
Certificazioni e dichiarazioni di conformità di un sistema antifurto
4.23 su 7 voti

Ti potrebbe interessare anche...



Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *