Logo antifurtocasa.it Antifurto Casa

La tua guida ai sistemi di allarme

Dubbi su un sistema antifurto via radio

allarme via radioBuongiorno,

sto raccogliendo preventivi su un sistema antifurto wireless e le proposte sono essenzialmente due: un impianto a trasmissione 433 Mhz e uno a trasmissione 868 Mhz. Il costo tra i due varia i circa 200-300 euro.

Puoi spiegarmi quale tra i due sistemi è più affidabile e se la differenza di prezzo è giustificata. In più, le tante apparecchiature wireless che sono nei dintorni di casa mia (access point, cancelli automatici, ecc) potrebbero creare interferenze?

Grazie

Gianna

 

Ciao Gianna,

diciamo che non ci sono differenze prestazionali tra le due frequenze, ma il costo diverso potrebbe essere dato da differenze tra i prodotti.

Tutte e due le frequenze operano a basse potenze e a distanze limitate, per questo non dovresti avere problemi con le apparecchiature dei vicini. C’è comunque da dire che, trattandosi di onde radio, le interferenze possono sempre verificarsi, quindi è importante che in fase di installazione venga utilizzato solo materiale di ottima qualità. Se il trasmettitore ha una selettività elevata, il sistema radio opererà tranquillamente sul proprio canale senza creare problemi, altrimenti…

Un ulteriore consiglio è quello, se possibile, di realizzare un sistema misto, usando sensori con cavi dove l’installazione non presenta problemi e sensori via radio nei punti inaccessibili ai fili.

Share Button
Dubbi su un sistema antifurto via radio
4 su 1 voti

Ti potrebbe interessare anche...



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *