Logo antifurtocasa.it Antifurto Casa

La tua guida ai sistemi di allarme

Falsi allarmi su un sistema radio

falsi allarmiBuongiorno,

installo sistemi di sicurezza e su un impianto radio ho problemi di falsi allarmi; si verificano sempre di notte ad impianto inserito (c’è la parzializzazione). L’impianto prevede contatti a fune sulle tapparelle e contatti magnetici sulle finestre e la stranezza sta nel fatto che i falsi allarmi si verificano sempre dallo stesso lato della casa. Per scrupolo, ho sostituito tutto il materiale, ma i problemi persistono, anche se con meno frequenza.

Potresti darmi qualche consiglio per capire cosa disturba le radiofrequenze e magari indicarmi un tester non troppo costoso?

Grazie

Simone

 

Ciao Simone,

per prima cosa dovresti riuscire a isolare il problema, solo così potrai individuare la sorgente del disturbo. Dal tuo racconto, mi pare di capire che i falsi allarmi provengano da più sensori; vorrei capire se la centrale ti fornisce le informazioni sul sensore o solo sulla zona…

Il disturbo potrebbe essere dovuto dai roller tapparella, dai contatti o dalla centrale. Nel caso dei roller, un disturbo esterno potrebbe causare l’attivazione del tx radio e così si verifica l’allarme; nel caso dei contatti magnetici potrebbe trattarsi dell’apertura del circuito NC del magnete. Per sostituzione completa del materiale cosa intendi? Hai sostitutito anche la centrale? Perché il problema potrebbe essere anche sulla RX della centrale che lo interpreta come un allarme, facendo risultare che la trasmissione sia avvenuta da una zona o da un contatto che in realtà non ha trasmesso affatto. Prova a spostare la centrale oppure a collegare un’antenna esterna in un’altra posizione e vedi cosa succede.

Intercettare un disturbo è difficile, dovresti avere un registratore di RF che memorizzi eventuali segnali su uno spettro ampio e per molte ore e a quel punto, quando scatta il falso allarme, vedere cosa dice il log. Purtroppo però non so indicarti l’attrezzatura che ti permette di farlo, mi dispiace.

 

Share Button
Falsi allarmi su un sistema radio
4.72 su 5 voti

Ti potrebbe interessare anche...



Commenti all'articolo

  1. Menu ha detto:

    La prima cosa da fare è controllare le batterie di tutti i sensori, io sono uscito pazzo ed alla fine era un sensore con le batterie quasi scariche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *