Logo antifurtocasa.it Antifurto Casa

La tua guida ai sistemi di allarme

Sistemi antifurto e domotica

antifurto_domoticoSalve,

ti chiedo se sei a conoscenza di problemi di interferenze tra più componenti wireless all’interno di un’abitazione. Esempio: telefono cordless, campanelllo wireless, modem wi-fi e impianto antifurto possono creare problemi tutti insieme?

In più, approfitto per sapere se è possibile integrare, anche solo parzialmente, un sistema antifurto wireless con un sistema domotico con protocollo z-wave. In realtà una centrale domotica potrebbe, con le opportune perifiche, fungere da antifurto, ma io preferisco avere una centrale dedicata, anche se mi piacerebbe fossero intregati tra loro i due sistemi.

Grazie per i suggerimenti che mi darai

Mauro

 

Buongiorno Mauro,

rispondo alla prima domanda dicendo che non ci dovrebbero essere grossi problemi per la “convivenza” di più apparecchi wireless. Si tratta comunque di prodotti che spesso usano le stesse frequenze, molto congestionate, quindi la possibilità di interferenza esiste. Come primo passo potresti settarli su canali diversi, ma attenzione anche alla qualità dei prodotti!

Per quanto riguarda lo z-wave ti dico che non è tra i protocolli più conosciuti, ne tra i più adottati nel campo della sicurezza. Certo è vero che un sistema di domotica potrebbe fungere da sistema di sicurezza, ma ad oggi sul mercato si possono trovare solo prodotti di taglio industriale.

Uno dei ostacoli maggiori nell’integrazione del sistema domotico con quello antifurto wirelss sta nel polling continuo e quindi nell’alimentazione delle periferiche: interrogare costantemente i sensori vuol dire consumare molto le batterie e quindi aumentare i costi vertiginosamente, ma non interrogarlo vorrebbe dire mettere a repentaglio l’intera sicurezza. Quindi più che di integrazione io parlerei di somma dei due sistemi, dove i due sistemi si scambiano dati e segnalazioni, ma a quel punto con quale vantaggio?

Per ora la situazione è questa, magari col tempo e con l’evoluzione nel settore le cose potrebbero cambiare.

Saluti

Share Button
Sistemi antifurto e domotica
5 su 1 voti

Ti potrebbe interessare anche...



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *