Logo antifurtocasa.it Antifurto Casa

La tua guida ai sistemi di allarme

Telecomando rolling code

• di Mario PaladinoAntifurti, Telecomandi2 Commenti

telecomando_868Hai presente quei telecomandi per inserire e disinserire gli allarmi? Ecco, vorrei sapere se quelli che lavorano sulla frequenza 868 Mhz possono essere intercettati e quindi manomessi. Non è che questi aggeggi minano la sicurezza dell’intero impianto?

Grazie mille per il parere che mi darai

Cristian

 

Ciao Cristian,

purtroppo tutte le trasmissioni radio sono soggette ad essere intercettate, fa poca differenza la frequenza su cui lavorano: se si dispone di un ricevente e di un’antenna che lavora sulla stessa frequenza, ecco che il danno è fatto!

Ma attenzione! Intercettato non vuol dire per forza manomesso, perché quei telecomandi di cui parli funzionano grazie a un codice che, se criptato, non può essere decifrato con facilità, se poi si tratta di un rolling code (codice che cambia per ogni operazione) il telecomando è più che sicuro.

 

Share Button
Telecomando rolling code
4.49 su 7 voti

Ti potrebbe interessare anche...



Commenti all'articolo

  1. Alfio ha detto:

    Come ti hanno suggerito, se questa è la tua paura ti conviene da un occhio ai telecomandi rolling code.

  2. Franco ha detto:

    Anche io avevo le tue stesse paure, e quando ho comprato l’allarme ho chiesto se esistesse qualcosa di più sicuro. Mi è stato consigliato un modello di telecomando a codice crittografato: questi telecomandi non sono intercettabili nè duplicabili.
    Ciao a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *