Buongiorno,
ho da poco acquistato un appartamento in un noto quartiere romano. L’appartamento è al quarto piano di una palazzina e condivido il pianerottolo con altre due famiglie. La prima cosa che ho fatto è stata quella di sostituire la serratura del portoncino blindato con una di ultima generazione – MUL T LOCK. La casa ha due balconi, il primo è sulla facciata principale e affaccia su una strada trafficata, mentre l’altro affaccia su un cortile interno ed è particolarmente vicino a quello dei vicini.
Ho fatto un’attenta analisi e, secondo me, gli unici modi per entrare in casa sono dalla porta d’ingresso e dal balconcino confinante con quello dei vicini. Ora in casa non ho beni particolarmente preziosi, ma vorrei vivere tranquillo quando sono all’interno e soprattutto dormire di notte, per questo cerco un sistema antifurto adatto… Pensavo a una IP CAM da installare sul pianerottolo col consenso dei vicini, ovviamente! E poi aggiungerei dei sensori sul balcone e sulla porta d’ingresso. Cosa ne pensi?
Grazie
Francesco
Ciao Francesco,
credo che la soluzione che hai trovato è buona. La protezione del perimetro, nel tuo caso, è fondamentale; scegli barriere infrarosso oppure sensori a tenda e, se ci sono tapparelle, potresti aggiungere anche dei roller.
Sono tutti componenti facilmente reperibili sul mercato e con un costo contenuto, parlo della versione filare, purtroppo quella wireless è leggermente più costosa.
Hai anche bisogno di una centrale che ti permetta la parzializzazione giorno/notte e un paio di tastiere da posizionare all’ingresso delle due zone, in modo da facilitare l’attivazione/disattivazione. Meglio che l’allarme notturno venga segnalato con un buzzer o una sirena interna, il suono di una sirena esterna in piena notte potrebbe scatenare il panico in casa e tra i vicini.
Spero di esserti stato d’aiuto!