Salve,
sono Nicola e nella mia villa ho installato 2 access point 2.4 GHz, sono stati impostati sui canali 1, 5 e 13, ognuno con una potenza di 21 db. Uno di questi, che per comodità chiamerò X, è particolarmente vicino al ricevitore wireless dell’allarme e quello Y è vicino ai sensori. Tutto il sistema funziona sulla frequenza 315 MHz.
Dopo poco tempo, l’impianto ha iniziato a dare problemi, in particolare i sensori vicini a X. Tutto è tornato a funzionare quando il tecnico ha staccato gli access point. Ora sono stati ricollegati, abbassando i db. Ti chiedo come mai gli access point a 2.4 GHz danno fastidio al sistema?
Grazie per la risposta che mi darai.
Nicola
Ciao Nicola,
il succo della questione è che le interferenze radio esistono anche su frequenze diverse. In più, come tu stesso scrivi, trasmettitori e riceventi sono molto vicini e per questo c’è da considerare potenza del segnale, eventuali riflessioni, ecc.
La cosa più semplice da fare è provare a variare la distanza tra il ricevitore e l’access point, inoltre potresti orientare il TX in maniera differente oppure provare a schermare lo spazio che intercorre tra i due oggetti.
Ci tengo ad essere preciso: i sistemi antifurto wireless non dovrebbero operare sulla frequenza di cui parli, bensì sulla 433 o 866 MHz e quindi il tuo problema potrebbe stare anche nella schermatura del circuito!