Logo antifurtocasa.it Antifurto Casa

La tua guida ai sistemi di allarme

Sirena antifurto: che fare se non suona?

• di Redazione • Antifurti, Sirene1 Commento
sirena

La sirena antifurto è un elemento essenziale e svolge un ruolo fondamentale nella sicurezza di un abitazione o proprietà. Una sirena ben funzionante e affidabile non può assolutamente mancare all’interno di un buon antifurto. È importante che funzionino il rilevamento dei sensori e per l’invio della chiamata telefonica, tuttavia la sirena esterna deve attivarsi necessariamente in caso di allarme.

E allora cosa si può fare se non dovesse funzionare alla perfezione? Te lo spieghiamo qui.

Cosa fare

Innanzitutto, è indispensabile capire cosa impedisce alla sirena di suonare. Il primo passaggio fondamentale, quindi, è quello di controllare che la centrale invii il comando in caso di allarme.

Tecnicamente, se il modello di centrale prevede che venga a mancare la tensione positiva di blocco sul collegamento con la sirena, bisogna controllare che ci sia la caduta del positivo in caso di allarme. Questo tipo di controllo va fatto anche sulla sirena: accertati che, in condizione di allarme, non ci sia il positivo di blocco.

Una volta effettuato questo controllo, se la centrale invia il segnale e la sirena lo riceve correttamente, il problema è della sirena. È probabile che sia difettosa. Qualora non fosse difettosa, ti suggeriamo di verificare che la centrale sia programmata in modo corretto. Non devono esserci, quindi, esclusioni o settaggi che disabilitino l’uscita d’allarme.

Se, fatti tutti i test, questi non dovessero rivelare alcun problema, il nostro consiglio è quello di mandare la scheda della centrale in assistenza.

Share Button
Sirena antifurto: che fare se non suona?
4.7 su 6 voti

Ti potrebbe interessare anche...



Commenti all'articolo

  1. Lorenzo ha detto:

    Grazie mille, molto utile questo post, ho risolto il problema che avevo da un po’ con la sirena del mio antifurto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *