Quando si parla di sicurezza in casa e di sistemi antifurto non si deve necessariamente fare riferimento a complicati impianti che richiedono il passaggio di fili e opere di muratura. Questi sicuramente sono degli impianti di sicurezza molto efficaci, ma attualmente esistono numerose soluzioni che possono garantire un’ottimale sicurezza nell’ambiente domestico senza la necessità di fare delle complesse installazioni. Stiamo parlando degli antifurto ad onde radio. Si tratta di sistemi di allarme wireless, che funzionano senza fili. Vediamo di scoprirne di più sul funzionamento di questi sistemi e sui vantaggi che possono garantire.
Come è fatto un sistema wireless ad onde
Nel momento in cui si fa riferimento agli antifurto ad onde radio si parla di allarmi senza fili. Questi impianti di allarme funzionano senza la necessità di far passare cavi nell’edificio. La centralina è, infatti, collegata alla rete Wi-Fi presente in casa oppure alla rete telefonica.
In base al caso specifico, quindi, si fa riferimento all’allarme wireless collegato oppure all’allarme senza fili GSM. La centralina e i vari sistemi che controllano la presenza di eventuali anomalie nell’area da proteggere sono, quindi, collegati, ma allo stesso tempo non presentano fili che ne consentono una connessione fisica.
Proprio per questo motivo è possibile accedere al sistema anche attraverso uno smartphone o un tablet, utilizzando delle specifiche applicazioni in mobilità, anche a distanza, quando non ci si trova fisicamente all’interno dell’abitazione.
Tutti i vantaggi di un sistema di allarme senza fili
I vantaggi, come si può facilmente intuire, sono veramente tanti. La scelta di utilizzare un antifurto ad onde radio è, infatti, interessante innanzitutto perché ci sono molti aspetti positivi. A partire dall’installazione, che risulta molto semplice e che non richiede interventi in casa per poter mettere a punto e far funzionare il sistema.
Ci sono poi dei fattori da considerare che riguardano la mobilità. È possibile in qualsiasi momento spostare tutte le componenti del sistema, anche all’interno dell’edificio. Oppure è possibile spostare l’intero impianto di sicurezza in un’altra casa, ad esempio in occasione di un trasloco.
Infine possiamo ricordare i vantaggi per ciò che riguarda la possibilità di monitorare tutto a distanza. Tutto il sistema diventa a portata di mano, con una grande attenzione nei confronti della mobilità, visto che si può monitorare a distanza anche tramite app, ad esempio quando si è fuori casa per un periodo di vacanza.
Aggiornamento: vuoi scoprire le nuove tipologie di impianti di allarme e videosorveglianza ad onde radio criptate? Scrivici subito.