Buongiorno,
sono Fausto e sto utilizzando un sistema di videosorveglianza con videocamere analogiche e un dvr, ma vorrei aumentare il grado di sicurezza anche se non voglio usare i sistemi tradizionali! Così cercando informazioni on line, ho trovato sistemi di video analisi, capaci di esaminare le immagini delle telecamere e individuare le intrusioni all’interno di un perimetro. Dopo aver visto decine di video su YouTube, mi sono convinto che fanno al caso mio, ma sono sistemi costosi e prima di acquistarli vorrei capire se sto facendo la cosa giusta!
Grazie per l’aiuto e complimenti.
Salve Fausto,
ci sarebbe tanto da dire, ma dato che siamo su un blog e devo essere sintetico, partirò dalle considerazioni più importanti, che per me sono la buona illuminazione e la stabilità dell’area da controllare.
L’illuminazione è importante perché più è omogenea l’area da controllare, maggiore è la qualità di analisi dell’immagine. Dovresti controllare la regolazione sulla telecamera: è una day/night o una dei quelle con compensazione automatica? Se non c’è la regolazione automatica, devi compensare con una illuminazione esterna, sceglierai tra una tradizionale o un’infrarosso in base alle tue esigenze.
Un’altra cosa da valutare è la tipologia di ottica montata dalla telecamera, questo parametro influisce sulla sensibilità necessaria per una nitidezza dell’immagine che deve essere poi analizzata. In linea di massima, più il campo è aperto, minore è il dettaglio che si ha dell’oggetto e viceversa.
La stabilità, invece, è legata alla taratura che farai sulle zone allarmate; il consiglio è quello di evitare zone con interferenze ambientali – piante, oggetti mossi dal vento, ombre, ecc. All’inizio puoi collegare l’allarme solo a una segnalazione acustica per poi regolare le zone col tempo.
Si tratta di una materia vasta, ma spero di esserti comunque stato d’aiuto!
Al giorno d’oggi i prezzi sistemi di videosorveglianza sono diventati alla portata di tutti.