4.6/5 - (5 votes)

dubbiSalve,

ho da poco acquistato una casa che ha già un sistema antifurto. L’ho provato, sembra funzionare per quanto riguarda il rilevamento dei sensori e per l’invio della chiamata telefonica, ma la sirena esterna non si attiva in caso di allarme. Ho già provveduto a sostituire la batteria della sirena, ma il problema persiste.

Suggerimenti?

Oscar

 

Ciao Oscar,

è indispensabile capire cosa impedisce alla sirena di suonare, quindi la prima cosa da fare è controllare che la centrale invii il comando in caso di allarme.

Tecnicamente, se il modello di centrale prevede che venga a mancare la tensione positiva di blocco sul collegamento con la sirena bisogna controllare che, in condizione di allarme, ci sia la caduta del positivo. Puoi fare lo stesso controllo anche sulla sirena, ovvero accertati che, in condizione di allarme, non ci sia il positivo di blocco.

Fatto questo controllo, se la centrale invia il segnale e la sirena lo riceve correttamente, il problema è della sirena, che magari è difettosa. Se così non fosse, verifica che la centrale sia programmata in modo corretto e che non ci siano esclusioni o settaggi che disabilitino l’uscita d’allarme.

Se, fatti tutti i test, non dovessero uscire problemi allora ti consiglio di mandare la scheda della centrale in assistenza.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.