Logo antifurtocasa.it Antifurto Casa

La tua guida ai sistemi di allarme

Come scollegare un vecchio impianto antifurto

• di Mario PaladinoAntifurti, Antifurto fai da te, Batterie, Sirene2 Commenti

staccareSalve,

ho acquistato una casa e con essa un vecchio impianto antifurto che voglio disattivare completamente. Non ci sono schede tecniche o manuali e faccio fatica anche ad individuare la sua marca per contattare l’azienda. Puoi aiutarmi?? Spero di sì

Romano

 

Ciao Romano,

inizia con lo scollegare la centrale e quindi la batteria e l’alimentazione di rete, io mi affiderei ad un elettricista. Se vuoi, però, puoi aprire la centrale e staccare la corrente dall’interruttore generale – puoi togliere il fusibile dell’alimentazione oppure scollegare i cavi, dopo averli isolati. Ripeto, fai attenzione se non vuoi affidarti a un elettricista.

Se, poi, c’è una sirena auto-alimentata dovrai togliere anche la sua batteria, suonerà ma è normale.

Share Button
Come scollegare un vecchio impianto antifurto
4.67 su 6 voti

Ti potrebbe interessare anche...



Tags: ,

Commenti all'articolo

  1. Remo ha detto:

    Lo prendi a martellate ed hai risolto ahah

  2. Mario Calderone ha detto:

    essenzialmente per non incorrere in folgorazioni, sordità e varie …la prima cosa da fare è munirti di tappi per le orecchie…secondo luogo , ovviamente non hai la scheda tecnica ne il manuale installatore, cerca di eliminare la tensione in centrale, se individui i cavi che vanno alla centrale della 230, se non riesci armati di pazienza ed inizia ad aprire la centrale ed incrocia le dita , se il sistema è fatto bene dovrebbe iniziare a suonare tutto o la sirena interna, prima stacca l’alimentazione generale dell’impianto che alimenta la centrale. aperta la centralina individua i cavi piu grossi in genere 1,5 mmq, accompagnati da un filo di terra giallo verde a quel punto al tensione è zero puoi scollegare con un cacciavite dai morsetti la fase ed il neutro.
    La centrale se le batterie son buone dovrebbe funzionare ancora ma non allarmarti c’è una batteria uno scatolotto nero o grigio pesante alla quale sono attaccati dei faston staccali con le mani o se son saldati tagliali , probabilmente le sirene staranno suonando .
    Abbi cura prima di iniziare le operazioni di portare uan scala vicino la sirena esterna , quando ti avvicini metti i tappi alle orecchie e usa un panno per soffocare un po il suono, armati di cacciaviti a croce o a taglio adatti alle viti che tengono il coperchio della sirena dopodichè svitale, ditero probabilmente troverai un’altra scatola leva pure quella a quel punto trovi l’altoparlante piu una scheda piccola ed una batteria piu piccola . La cosa da fare prima è levare uno dei faston della batteria ( il morsetto) a mano , la sirena smette di suonare, il sistema è stato neutralizzato isola i fili della 230v e leva le batterie adesso puoi scegliere se smontarlo o tenerlo li dove si trova . La sirena la terrei dove si trova funge da deterrente anche se non funzia più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *