Logo antifurtocasa.it Antifurto Casa

La tua guida ai sistemi di allarme

Curiosità sui sistemi di protezione

palazzinaBuongiorno,

vivo all’ultimo piano di un palazzo e il mio appartamento ha un terrazzo contiguo a quello di un’altra palazzina. Come molti che ti scrivono, la mia esigenza primaria è la sicurezza personale, non ho beni preziosi da proteggere; ho letto molto a riguardo, anche parecchie delle tue risposte, ma alcune cose mi sono del tutto chiare.

a) Quando sono installate persiane è sempre consigliabile l’utilizzo di sensori a tenda da installare tra serramento e persiana? O al massimo contatti magnetici?

b) I sensori a infrarosso passivi sono particolarmente soggetti a variazioni termiche e per questo poco indicati per zone esposte al sole o al vento? Meglio i sensori a doppia tecnologia?

c) La videosorveglianza non è legata all’impianto antifurto, per questo può essere  installata anche successivamente al sistema d’allarme?

d) Esistono sensori che possano essere applicati al cilindro della serratura?

Grazie

Barbara

Salve Barbara,

rispondo con ordine alle tue domande:

a) un sensore a tenda o una barrierina a stilo risolvono il problema di proteggere e segnalare l’intrusione prima che l’infisso venga attaccato e quindi manomesso. Il contatto magnetico sulla finestra può essere una protezione in più, dato il costo irrisorio.

b) Solitamente i sensori da esterno sono più sensibili alle interferenze ambientali (all’esterno ce ne sono molte di più che all’interno). Io sconsiglio sempre la sola tecnologia PIR per l’esterno, a causa dei tanti falsi allarmi, meglio preferire sensori a doppia o a tripla tecnologia, oppure sensori a infrarosso attivo.

c) La videosorveglianza è scollegata dall’impianto antifurto, quindi puoi installarla anche successivamente.

d) Sì, esistono sensori da collegare alle serrature, ma in Italia sono poco diffusi e usati, da noi si preferiscono i contatti d’apertura ad incasso.

Torna a scrivermi quando vuoi!

Ciao Barbara

Share Button
Curiosità sui sistemi di protezione
4.5 su 2 voti

Ti potrebbe interessare anche...



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *