Logo antifurtocasa.it Antifurto Casa

La tua guida ai sistemi di allarme

Problemi con l’installazione di un sistema antifurto

installatoreBuonasera,
mi presento, sono Ignazio e faccio l’installatore, sono giovane e non ho ancora troppa esperienza. Ti sottopongo un caso che mi è capitato questi giorni, magari puoi aiutarmi: ho installato un sistema d’allarme con una centrale 4 zone e 3 sensori doppia tecnologia montati in serie e posti lungo una veranda chiusa da vetrate. La veranda è molto lunga, quasi 9 metri, così ho pensato di montare un sensore a 45° in una estremità della veranda, mi sono servito di una staffa inclinata posta sul soffitto e rivolta verso il basso. Gli altri due sensori sono stati installati in una seconda parte della veranda che può essere divisa, figurativamente, in due quadrati, su ciascuno dei quali ne ho montato uno.
Per quanto riguarda l’interno dell’abitazione, invece, ho installato due sensori volumetrici: uno lungo il corridoio principale, l’altro nei pressi della centrale; in più ho posizionato un contatto magnetico sulla porta d’ingresso. Il sistema prevede anche un combinatore.
Ora, le problematiche riscontrate sono queste: uno dei sensori posizionati nella veranda dà qualche falso allarme, mentre il combinatore telefonico a volte fa partire le chiamate, altre no! Mi chiedevo se il sensore può rilevare al di là del vetro (c’è un cortile con due cani).
Grazie e scusa, ma ci tenevo ad essere preciso.
Saluti, Ignazio

 

Ciao Ignazio,
il problema sul sensore deve essere un altro, perché i sensori a doppia tecnologia – IR+MW – non possono rilevare movimenti al di là di un vetro! C’è un unico caso in cui questo è possibile ed è quando il sensore è settato in logica OR, in parole povere quando è sufficiente una delle due tecnologie a far allarmare il sensore: verifica!
Per la questione combinatore telefonico, si tratta di un modello GSM o PSTN? In ogni caso, ti consiglio di controllare la schermatura del cavo oppure il collegamento, solitamente sono queste le prinicipali cause di malfunzionamento.

Tienimi aggiornato

Share Button
Problemi con l’installazione di un sistema antifurto
4.67 su 3 voti

Ti potrebbe interessare anche...



Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *