4.6/5 - (7 votes)

porte_e_finestreCiao,

ho necessità di proteggere delle porte della mia abitazione, ora sto usando fotocellule, ma il sole causa diversi problemi e vorrei trovare un’alternativa. Consigli?!

Grazie

Pietro

 

Ciao Pietro,

colgo l’occasione per specificare che le fotocellule sono di diversi tipi: ci sono quelle normalmente usate per la sicurezza dei cancelli automatici che trasmettono un raggio di luce che viene riflesso alla chiusura del circuito. Nel caso in cui il raggio venga interrotto, il circuito si apre e segnala il passaggio; immagino che anche tu abbia bisogno di proteggere il passaggio e non l’apertura!

Solitamente le fotocellule sono poco utilizzate perché facilmente ingannabili, in ogni caso ti consiglio di provare a invertire gli elementi della fotocellula e a schermare il sole con un cilindro di cartone, lungo pochi centimetri.

Se anche così i problemi continuano, allora puoi pensare di acquistare barriere a infrarosso attivo che, grazie a elementi tx e rx incrociati, sono meno sensibili al sole oppure optare per i rilevatori da esterno con lenti a tenda, ottimi per la protezione delle porte e delle porte finestre.

Torna a scrivermi, fornendomi maggiori dettagli, sarò felice di aiutarti!

 

Articoli simili

Un commento

  1. Delle buone fotocellule non hanno alcun problema a lavorare con il sole (sei sicuro di avere delle buone componenti?).
    Ad ogni modo se non vuoi continuare con queste, prova i sensori a microonda o meglio a doppia tecnologia microonda + infrarosso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *