Logo antifurtocasa.it Antifurto Casa

La tua guida ai sistemi di allarme

Quale protezione per un appartamento su due livelli?

appartamento 2 livelliCiao,

scrivo per avere un parare sulla mia situazione. Ho da poco acquistato un appartamento al sesto piano di una palazzina in provincia di Bologna; ha la caratteristica di essere in un edificio a stecca, ossia con logge e tetto attaccati a quelli degli altri appartamenti.

L’appartamento si sviluppa su due piani: il primo, pianta a C, ha una porta blindata, 3 portefinestre sulla loggia a sud e 2 finestre su loggia a nord, il secondo, sempre pianta a C, è collegato all’altro grazie a una scala a chiocciola interna, ma ha comunque una porta blindata (ingresso secondario da scala condominiale) e 3 finestre da tetto.

Ho pensato a un impianto antifurto wireless, ma forse sviluppandosi su due piani ed essendoci una soletta massiccia (60 cm) non è indicato?!

Puoi darmi qualche dritta? Io vorrei qualcosa che dia protezione anche quando sono in casa.

Massimo

Ciao Massimo,

come hai ben immaginato, una soletta così alta potrebbe limitare la funzionalità di un sistema via radio, ma c’è anche da dire che una volta effettuata una prova di portata e verificato che il sistema arriva, forte o debole che sia, la trasmissione passa e tu non devi pensarci più.

Data la configurazione dell’appartamento, direi che una protezione anche quando sei all’interno è indispensabile; ti basterà sfruttare la parzializzazione, ossia l’attivazione dei soli sensori perimetrali e il gioco è fatto.

Per le finestre e le portefinestre ti consiglierei barriere infrarosso per esterno, sono componenti a stilo che si montano sull’infisso, nella parte esterna, e si possono usare anche con le finestre aperte, sono più affidabili dei contatti magnetici e permettono la parzializzazione. Per i velux non mi preoccuperei eccessivamente perché sono vie d’entrata e di fuga poco pratiche, soprattutto se si vuole portare via refurtiva ingombrante (televisore, pc, ecc), quindi una buona protezione volumetrica può bastare. Se il budget lo permette io estenderei la volumetrica anche al piano inferiore e per essere più sicuri installerei dei sensori appositi sulle porte blindate.

Se vuoi altri chiarimenti, non esitare a scrivere.

Share Button
Quale protezione per un appartamento su due livelli?
4.67 su 3 voti

Ti potrebbe interessare anche...



Tags: ,

Commenti all'articolo

  1. Katia ha detto:

    Io invece abito in una villetta a schiera su 3 livelli. Come la faccio a proteggere nel modo giusto con un sistema d’allarme economico?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *