Logo antifurtocasa.it Antifurto Casa

La tua guida ai sistemi di allarme

Sensori d’allarme a doppia tecnologia

• di Mario PaladinoAntifurti, Sensori volumetriciNessun commento

sensore_doppia_tecnologiaCiao, sono Flavio e la mia domanda riguarda i sensori volumetrici a doppia tecnologia. Voglio capire se può bastare una semplice tuta ad impedire al sensore di rilevare il calore e non far così scattare l’allarme. Mi sono informato e mi hanno garantito che alcuni sensori si allarmano comunque, anche se rivelano solo il calore o solo il movimento. E’ possibile secondo te?

Grazie per il chiarimento che mi darai.

 

Buonasera Flavio,

un sensore a infrarosso passivo non offre un alto grado di sicurezza, ma diciamo che la sua forza sta nel rapporto qualità-prezzo. Questi sensori sono perfetti per le applicazioni domestiche e ti assicuro che non basta una semplice tuta per eluderlo, magari potrebbe perdere un po’ di sensibilità nei fasci esterni, ma non di certo può essere annullato.

Per quanto riguarda la doppia tecnologia in AND, posso dirti che riduce i falsi allarmi, ma è anche un po’ meno sicuro. Quindi, chiedendo al sensore di generare un allarme solo quando si ha la doppia convalida, c’è maggiore affidabilità, ma anche minore sicurezza.

Eventualmente potresti valutare sensori che usano logiche più complesse, come l’analisi a microprocessore, la fuzzy logic, ecc.

Saluti

Share Button
Sensori d’allarme a doppia tecnologia
4.4 su 5 voti

Ti potrebbe interessare anche...



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *